Fumo: fa male anche quello di terza mano
FUMO: FA MALE ANCHE QUELLO DI TERZA MANO
«Molte persone non sanno che oltre al fumo attivo e passivo esiste anche quello di “terza mano”: quando i derivati della combustione si depositano sugli abiti e sulla tappezzeria e possono essere inalati dai bambini, se sono presi in braccio o messi nel seggiolini in auto. Approviamo fortemente la nuova manovra del ministero della Salute, che interviene con misure ancor più restrittive a tutela della salute dei bambini. Ma sono necessari anche attività educazionali e di sensibilizzazione per i genitori».
È questa la posizione della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri) espressa dal presidente, Renato Cutrera, sulla proposta di legge voluta dal ministro Beatrice Lorenzin che vieta il fumo in auto e nelle aree esterne agli ospedali pediatrici. I figli di fumatori, ricorda Cutrera, «hanno un rischio doppio di diventare fumatori a loro volta. Il 25% dei bambini italiani in età prescolare soffre di bronchite asmatica o respiro sibilante, in età scolare il 10% soffre di asma. Pertanto in sette casi su dieci i sintomi possono regredire dopo i sette anni. Ma anche in quelli che “guariscono” se diventeranno fumatori il rischio di sviluppare bronco pneumopatie in età adulta è molto elevato».
Questi temi saranno al centro Congresso nazionale della Società che si terrà a Torino dal 22 al 24 ottobre, a chiusura del quale «allestiremo un grande spazio educazionale per incontrare le scolaresche, gli insegnanti e i genitori». Sarà questo il primo appuntamento di una nuova campagna dal titolo Diamo un Calcio al Fumo, «che vuole esprimere attraverso il linguaggio dello sport e del calcio, in particolare, l’importanza della prevenzione». Sarà una campagna «che coinvolgerà gli istituti scolastici – precisa Cutrera - in particolare i bambini di quinta elementare e agli adolescenti di prima e seconda media inferiore. Organizzeremo all’interno dell’Auditorium Lingotto di Torino un mini torneo di calcio, con campetti di gioco e porte con birilli a forma di sigaretta.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.healthdesk.it/cronache/fumo-fa-male-anche-quello-terza-mano-1437996373
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)