338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo in gravidanza: studiati gli effetti sia sulle madri che sui bambini

cufrad news alcologia alcol alcolismo fumo in gravidanza: studiati gli effetti sia sulle madri che sui bambini


Fumo: più neonati morti e figli con deficit di attenzione per le fumatrici
fonte: Nicotine and Tobacco Research

Le conseguenze avverse del fumo di sigarette sull'andamento della gravidanza e sulla salute dei neonati sono ben note così come gli aumenti, causati dall'esposizione alla nicotina, del rischio di nascite di bambini morti, sottopeso o con circonferenza cranica ridotta e di sindrome della morte improvvisa. Di contro, si sa relativamente poco degli effetti di lungo termine della nicotina sulla funzione neurocomportamentale e sulla possibilità che i figli di donne che hanno fumato in gravidanza siano affetti dal deficit di attenzione e dal disturbo di iperattività.
Due studiosi statunitensi hanno quindi realizzato una ricerca, su un campione di 357 madri di figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni, per comprendere se la prole di madri fumatrici mostri anomalie nelle valutazioni materne della funzione esecutiva, nella prevalenza di deficit dell'attenzione e disturbo di iperattività e nelle perfomance scolastiche. Le partecipanti alla ricerca hanno compilato il questionario Behavioral Rating Inventory of Executive Function (BRIEF), somministrato per via informatica, fornendo informazioni riguardo alle loro abitudini di fumo durante la gravidanza e una valutazione relativa alle funzioni neurocomportamentali e alle perfomance scolastiche dei loro figli.
Dall'analisi dei dati raccolti, è emerso che le donne che hanno fumato durante la gravidanza risultano essere più povere, meno istruite, più giovani e con maggiori probabilità di consumare droghe così come di partorire prematuramente. I disturbi di iperattività e il deficit d'attenzione sono risultati più frequenti nei figli di donne che fumavano almeno dieci sigarette. I bambini esposti alla nicotina hanno inoltre mostrato il doppio delle probabilità di avere peggiori perfomance in matematica e lettura rispetto ai loro coetanei non esposti. Risultati scolastici indipendenti dal livello di studio delle madri.


Brian J. Piper, Ph.D.,1 & Selena M. Corbett, Executive Function Profile in the Offspring of Women That Smoked During Pregnancy, Nicotine and Tobacco Research, First published online: October 29, 2011


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)