Fumo passivo: l' 80% degli italiani ne ignora gli effetti cancerogeni
Fumo passivo, 80% degli italiani ignora gli effetti cancerogeni
L’esposizione indiretta alle sigarette può causare il cancro ai polmoni ma la maggioranza delle popolazione sottovaluta il rischio
di Redazione
8 italiani su dieci sottovalutano le conseguenze del fumo passivo. A dirlo sono gli esperti dell’Associazione italiana oncologia medica (Aiom) che hanno lanciato recentemente un appello per “estendere il divieto di fumo a tutti i luoghi chiusi e affollati”.
Secondo gli ultimi studi il 25% della popolazione italiana è esposto costantemente al fumo passivo. Il 71% dei fumatori abituali accende infatti le sigarette regolarmente in luoghi chiusi.
«Nel nostro Paese – ha spiegato Carmine Pinto, presidente Aiom – ogni anno ci sono 38mila nuovi casi di tumore al polmone, ma solo il 45% degli italiani è disposto a cambiare stile di vita per prevenire questa malattia».
I dati in possesso degli oncologi dimostrano che il 43% dei fumatori crede erroneamente che smettere di fumare non incida sul rischio di sviluppare la malattia.
Il 48% ritiene infatti che il tumore al polmone non si possa prevenire, mentre il 49% dichiara di fumare in presenza di bambini e solo il 45% cambierebbe il suo stile di vita per prevenire un possibile tumore.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.policliniconews.it/ricerca-e-cura/fumo-passivo-80-degli-italiani-ignora-gli-effetti-cancerogeni/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)