338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo: prolungare l'assunzione di vareniclina migliora i tassi di abbandono

cufrad news alcologia alcol alcolismo fumo: prolungare l'assunzione di vareniclina migliora i tassi di abbandono

Fumo: prolungare l'assunzione di vareniclina migliora i tassi di abbandono


fonte: Clinical Pharmacology and Therapeutics


La vareniclina è un farmaco utilizzato nel trattamento della dipendenza da nicotina con risultati che supportano il suo uso per aiutare i pazienti a smettere di fumare. Tuttavia, solo la metà dei pazienti trattati resta in astinenza nel lungo termine e il 25% di essi riprende a fumare entro un anno dalla fine del trattamento. La ricerca preclinica sembra suggerire che un pre-trattamento di lunga durata con vareniclina, prima di smettere di fumare, potrebbe ridurre i tassi di fumo già prima della cessazione migliorare i risultati dell'astinenza.
Partendo da questo presupposto, un team statunitense ha voluto testare se l'estensione della durata del trattamento con vareniclina, da una a quattro settimane prima della cessazione del fumo, possa portare a maggiori riduzioni già prima della cessazione e a migliori tassi di astinenza a tre mesi dal termine del trattamento. Un campione di 60 pazienti è stato quindi ripartito, in modo casuale, in due gruppi: uno pre-trattato con vareniclina nelle quattro settimane precedenti la cessazione del fumo e l'altro pre-trattato per 3 settimane con placebo e per una settimana con vareniclina. Tutti i partecipanti, a partire dalla cessazione del fumo, hanno continuato il trattamento con vareniclina per undici settimane e gli è stato fornito un servizio di counseling. Nel corso del trattamento, i tassi di riduzione del fumo sono risultati più elevati nel gruppo che ha ricevuto il pre-trattamento con solo vareniclina (42% contro 24%) e, in particolare, più nelle donne che negli uomini (57% contro 26%). Tra le donne è stato rilevato, inoltre, un più elevato tasso di astinenza continua nel corso delle ultime 4 settimane di trattamento, anche in questo caso più tra le appartenenti al gruppo pre-trattato solo con vareniclina (67% rispetto al 35% del'altro gruppo).
Sebbene questi dati suggeriscano che l'estensione del pre-trattamento con vareniclina riduce il fumo nel periodo antecedente la cessazione e aumenta i tassi di cessazione, sono necessarie, secondo gli autori, ulteriori evidenze che lo confermino, prima di passare a studi su un campione più ampio di soggetti.


Hawk Jr L.W., Ashare R.L., Lohnes S.F., The Effects of Extended Pre-Quit Varenicline Treatment on Smoking Behavior and Short-Term Abstinence: A Randomized Clinical Trial, Clinical Pharmacology and Therapeutics, advance online publication 30 November 2011


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)