338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo: uno studio analizza l'influenza del cattivo umore e le convinzioni delle fumatrici

cufrad news alcologia alcol alcolismo fumo. uno studio analizza l'influenza del cattivo umore e le convinzioni delle fumatrici


Fumo: l'influenza del cattivo umore sulle abitudini e le convinzioni delle fumatrici


fonte: Nicotine and Tobacco research


Le sensazioni negative giocano un ruolo importante nell'avvicinamento al fumo, nel mantenimento del vizio, nell'interruzione e nella ricaduta. La possibilità di gestire queste sensazioni negative attraverso il fumo è particolarmente importante per le donne che più spesso degli uomini riportano la convinzione di veder ridotto il cattivo umore grazie al fumo e il timore di non essere in grado di fronteggiare il cattivo umore qualora smettessero di fumare.
Date queste considerazioni iniziali, due ricercatori dell'università di Yale hanno realizzato uno studio su un campione di 90 fumatori, metà dei quali di sesso femminile, per esaminare il ruolo del genere nella relazione tra cattivo umore e mantenimento del vizio del fumo, utilizzando la musica come fattore di induzione dell'umore. I partecipanti hanno completato una sessione di laboratorio durante la quale sono stati assegnati, in modo casuale, all'induzione di umore negativo, positivo o neutro. Al termine di questa prima sessione, sono stati valutati il tempo di latenza del fumo e il numero di sigarette fumate durante una sessione di fumo illimitato. E' emerso che le fumatrici hanno iniziato a fumare molto più rapidamente, dopo l'induzione dell'umore, rispetto ai fumatori. Non sono state invece riscontrate differenze di genere nel numero di sigarette fumate o nel desiderio di fumare scatenato dall'umore.
Lo studio, concludono gli autori, dimostra dunque l'esistenza di differenze di genere nella relazione tra sensazioni negative e comportamento relativo al fumo in seguito a un'implicita e sottile manipolazione dell'umore. Una migliore comprensione delle differenze di genere nei comportamenti relativi al fumo può fornire preziose informazioni riguardo al meccanismo che provoca il mantenimento del vizio e indirizzare lo sviluppo di un trattamento che aiuti i fumatori a smettere.


A.H. Weinberger, S.A. McKee, Gender Differences in Smoking Following an Implicit Mood Induction, Nicotine and Tobacco research, Volume 14, Number 5, May 2012, pp. 621-625


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)