Funghi allucinogeni e cambio di personalità: ecco le ultime novità
cufrad news alcologia dipendenza funghi
Funghi allucinogeni e cambio di personalità, ecco le ultime novità
Sono dei veri e propri funghi allucinogeni quelli che sono stati utilizzati all'Università Johns Hopkins di Baltimora, per compiere un esperimento molto particolare: cambiare la personalità di un individuo anche con un solo assaggio e a lungo nel tempo, addirittura forse anche per tutta la vita. A questo proposito infatti i risultati dello studio sono stati piuttosto evidenti, visto che in più della metà dei soggetti che hanno partecipato all'esperimento si sono riscontrati dei cambiamenti nella personalità per quanto riguarda l'immaginazione, l'abilità di astrazione e l'apertura mentale.Il tutto sarebbe dovuto alla psilocibina, un allucinogeno che è rintracciabile in alcune specie di funghi e che è stato somministrato in dosi medie o elevate ad alcuni volontari. Questi ultimi, rivisti a distanza di mesi, hanno mostrato dei cambiamenti significativi a livello di personalità.
Roland Griffiths, lo studioso che ha coordinato la ricerca, ha spiegato:
"Questi cambiamenti sono risultati maggiori rispetto a quelli che è lecito attendersi in persone adulte: dopo i 30 anni la personalità non cambia più in maniera significativa. Inoltre, il grado di apertura mentale in genere diminuisce con l'età, a confermare che queste modifiche sono state indotte dagli allucinogeni. Ed è probabile che si tratti di modifiche permanenti, visto che le abbiamo trovate anche dopo più di un anno dall'esperimento."
Un fatto incredibile, anche perché in psicologia è noto che la personalità non cambia crescendo. Tra l'altro la ricerca scientifica ha dimostrato che la personalità dipende dalla dimensione delle aree cerebrali. E l'apertura mentale riscontrata ci fa capire che il conformismo non è solo una questione di neuroni.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)