Gaeta: "Life'n'Dance Safe Tour"
alcol alcolici prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Si scrive "Life'n'Dance Safe Tour" si legge "sicurezza stradale a tempo di musica".Dare un forte contributo alla riduzione degli incidenti sulle strade. E' questa la mission del "Life'n'Dance Safe Tour - la notte disco della Vita", la campagna musicale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ideata e promossa dallo speaker Luigi Magliozzi (Lyan), realizzata in stretta collaborazione con Prefettura di Latina, Provincia di Latina, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rosa Italiana, Avis, Aci, Sindacato Italiano Locali da Ballo, Unasca ed Arcidiocesi di Gaeta.
L' importante iniziativa, che ritorna puntuale con l' arrivo dell' estate e che riunisce intorno al valore della vita tutti gli attori operanti nel settore della sicurezza stradale, si pone l' obiettivo di promuovere la cultura del rispetto della vita e dei giusti comportamenti da tenere quando si guida attraverso una intensa opera di prevenzione.
E' giunta alla quarta edizione ed è cresciuta di spessore nel corso degli anni al punto da diventare uno degli eventi estivi a respiro sociale piu' importanti dell' intero territorio provinciale.
Le statistiche in tema di incidentalità stradale dicono purtroppo che l' Italia ogni anno conta circa 5.000 morti e più di 300.000 feriti. Numeri che fanno rabbrividire solo ad elencarli.
Cause di questa autentica mattanza sono quelle che invece di "stragi della strada" sarebbe piu giusto definire "stragi dell' inciviltà, dell' irresponsabilità e della mancanza di cultura della legalità", che lasciano sull' asfalto una infinita scia di sangue, lacrime e dolore nonostante la Commissione Europea abbia fissato per tutti i Paesi membri l' impegnativo obiettivo di ridurre i morti da incidente stradale del 50% entro il 2010.
"Quando poi si prende atto che quella dei giovani, dai 14 ai 30 anni, non solo rappresenta la fascia più colpita, ma l' incidentalità stradale è addirittura la prima causa della morte di tanti ragazzi entro tale età, ed ancora che il 50% dei crash stradali risultano avvenuti perché il conducente era sotto l' influsso di sostanze alcoliche o stupefacenti, e quindi di comportamenti disattenti, incoscientemente pericolosi, sempre poco consapevoli della drammatica facilità con cui il rischio diventa tragedia, si può facilmente comprendere il perché ed il valore di una campagna come il "Life'n'Dance Safe Tour" studiata ad hoc per scendere nelle piazze e nelle discoteche della provincia e dialogare principalmente con i giovani, protagonisti negativi di questa piaga sociale, e destare le loro coscienze affinchè maturino la giusta cultura della legalità e del rispetto della vita quando sono in strada", spiega Luigi Magliozzi.
Lo strumento di dialogo scelto è la musica disco che diventa così scuola di valori, ideale cassa di risonanza per parlare al cuore ed alla testa dei giovani.
Ogni tappa prevede due momenti: il villaggio della prevenzione e della sicurezza stradale con stand, dimostrazioni e mezzi speciali (come la Lamborghini Gallardo ed il Pullman Azzurro) delle Forze dell' Ordine e degli altri partner, e la festa disco con tanto di vocalist, dj's e ragazze immagine, in cui la sensibilizzazione si fonderà con la musica tramite l' interazione tra l' animazione del tour ed un' ampia programmazione di jingles e proiezioni sui maxischermi di spot e videomessaggi che esortano ad una guida responsabile.
"Ogni anno il Life'n'Dance raggiunge sempre importanti risultati. Lo scorso anno, nelle quattro tappe del tour, tramite la musica, le dimostrazioni, le lezioni ed i mezzi speciali, abbiamo parlato di legalità sulle strade a circa 15.000 persone. Ovunque abbiamo riscontrato notevoli apprezzamenti per una iniziativa, unica in provincia, a coniugare efficacemente le emozioni della vita a quelle della musica e del divertimento, e soprattutto una diffusa voglia, da parte dei visitatori del villaggio, di informarsi, di capire i rischi che si incontrano sulla strada. Ciò mi ha spinto ad incrementare per l' edizione 2009 il numero delle tappe: ben sette, che ci permetteranno di coprire la provincia da nord a sud e sensibilizzare un numero maggiore di persone", spiega Luigi Magliozzi, anima della campagna.
"Il mio ringraziamento per la sensibilità dimostrata va al Prefetto Bruno Frattasi, al Presidente della Provincia Armando Cusani, al Dirigente della Polstrada Francesco Cipriano, al Colonnello dei Carabinieri Roberto Boccaccio, al Colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Colombi ed a tutti i responsabili delle Istituzioni che condivideranno questo percorso di sensibilizzazione", conclude Magliozzi.
La quarta edizione del "Life'n'Dance Safe Tour" sarà presentata ufficialmente con una conferenza stampa il prossimo 25 giugno, ore 10.45, presso la sala convegni dell' Arcidiocesi di Gaeta alla presenza delle autorità militari, civili, religiose e di rappresentanti del Ministero Infrastrutture e Trasporti.