Galatina (LE): alcol, droga e poi alla guida
alcol droga guida alcolismo giovani
Intensi controlli nella notte tra sabato e domenica da parte dei carabinieri a Galatina
Durante la notte tra sabato e domenica, i carabinieri della Compagnia di Gallipoli sono stati impegnati, su tutto il territorio di loro competenza, in intensi controlli, finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e all'intensificazione del controllo sulla circolazione stradale al fine di prevenire le stragi del week end.
A Galatina, con l'ausilio di apparati etilometrici sono stati effettuati intensi controlli finalizzati a contrastare la guida in stato di ebbrezza. I controlli con gli etilometri sono stati effettuati in frequenti posti di blocco, dislocati strategicamente su tutto il territorio. Grazie all'utilizzo di un apparecchio che controlla preliminarmente il tasso alcolemico presente nel sangue, segnalando la positività o meno della guida in stato di ebbrezza e sottoponendo così solo le persone sospette all'esame etilometrico vero e proprio, i militari sono riusciti ad aumentare in maniera esponenziale il numero delle persone controllate. Su un totale di 423 persone complessivamente sottoposte a tale esame etilometrico, otto sono state deferite in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.
La fascia di età delle persone segnalate va dai 19 ai 28; tutti gli otto deferiti hanno riportato un tasso alcolemico tra i 0,82 e i 1,51 g/l.
Complessivamente sono state identificate 498 persone, provenienti dalle province di Brindisi e Lecce, e controllati 423 veicoli.
Sempre a Galatina, i controlli dei carabinieri hanno portato al deferimento di altre sei persone, tutte tra i 21 e i 26 anni, per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti del tipo hashish, marijuana e cocaina.