Gallarate: "Porto abusivo" di birra, 500 euro di multa
alcol birra prevenzione legge giovani alcolismo
Un 28 enne è il primo multato in base all'ordinanza del sindaco Mucci che vieta di consumare alcol per le strade della città dopo le 19Era appena uscito dal bar e, poco dopo la mezzanotte di sabato scorso, e passeggiava per il centro di Gallarate con la sua fresca birra in mano. A un certo punto la polizia locale lo ha fermato e gli ha contestato "il porto abusivo" di bottiglia di birra fuori dal bar e dal plateatico, la zona antistante gli esercizi. Risultato: 500 euro di multa. È l'effetto dell'ordinanza emessa dal sindaco Nicola Mucci che dal 1 agosto al 30 settembre vieta di girare per la città dopo le 19 e fino alle 8 consumando bevande alcoliche, con gradazione superiore a 1,2 gradi, sulla pubblica via .«Non si puo' dire che non avevamo fatto una campagna pubblicitaria tambureggiante - spiega l'assessore alla sicurezza Cazzola -. Abbiamo girato per tutti gli esercizi, di kebab in kebab, abbiamo divulgato volantini in tutte le lingue, arabo e turco comprese. Per non parlare di manifesti e locandine che spiegavano il contenuto dell'ordinanza».
All' incredulo 28 enne gallaratese, al quale è stata pure sequestrata la bottiglia di birra, non rimane altro che fare ricorso.
Nella stessa serata i vigili urbani hanno fatto anche molti controlli in città e comminato multe per 690 euro per violazioni del codice della strada