338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Geisel School of Medicine alla Dartmouth University: troppe pubblicità di alcolici nei film destinati ai teenagers

cufrad news alcologia alcol alcolismo Geisel School of Medicine alla Dartmouth University: troppe pubblicità di alcolici nei film destinati ai teenagers

TROPPE LE PUBBLICITÀ DI ALCOLICI NEI FILM DESTINATI AL PUBBLICO DEI TEENAGER. DIMINUISCONO LE SIGARETTE FUMATE DAGLI ATTORI, MA IN USA AUMENTANO DEL 5,2% OGNI ANNO (TRA IL 1996 E IL 2009) LE MARCHE DI SPIRITS SUL GRANDE SCHERMO

Mentre diminuiscono le sigarette fumate nei film, sono sempre di più le marche di alcolici contenute nelle pellicole preferite dagli adolescenti. Viaggiano, infatti, con un incremento del 5,2% all’anno, da 80 a 145 marche diverse, per un totale di 2.433 differenti bevande alcoliche rilevate nei 1.400 film più visti dai giovanissimi fra il 1996 e il 2009 negli Stati Uniti.


Le hanno contate i ricercatori della Geisel School of Medicine alla Dartmouth University, New Hampshire, in una ricerca pubblicata sull’edizione on line di Jama Pediatrics. Lo studio ha considerato 1.400 film destinati ai teenager proiettati nella top 100 dei box office degli Stati Uniti.
Il trend del fumo nei film per giovani è calato del 7% ogni anno per i divieti imposti dalle normative nel tempo, al contrario gli spot sugli alcolici aumentano costantemente perché sono soggetti solo a restrizioni limitate ma tali visioni potrebbero influenzare il comportamento dei teenager e stimolare il consumo degli alcolici anche in ragazzini di 12-13 anni.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)