Genitori e figli: prevenzione significa coinvolgimento
alcol droghe tabacco prevenzione giovani alcolismo
La famiglia gioca un ruolo cruciale nella prevenzione dell'uso di droghe da parte dei giovani. Il coinvolgimento nella vita e nelle attività dei propri figli, un dialogo aperto e informazioni chiare sugli effetti dannosi delle droghe e la disapprovazione di tali comportamenti rappresentano strumenti che i genitori possono utilizzare per proteggere i propri figli da comportamenti a rischio.
Infatti, da un'indagine condotta dal SAMHSA su giovani tra i 12-17 anni, emerge che circa il 90% si sente influenzato dalla disapprovazione dei genitori rispetto all'utilizzo di alcol, sigarette o marijuana. La percezione della disapprovazione genitoriale varia in funzione dell'età, infatti tendenzialmente diminuisce all'aumentare dell'età; le femmine, inoltre, dimostrano tendenzialmente una maggiore sensibilità rispetto alla disapprovazione dei genitori rispetto all'uso di alcol e tabacco, mentre non emergono differenze di genere rispetto all'opinione dei genitori sull'uso di cannabis.
Il coinvolgimento dei genitori nella vita dei propri figli rappresenta un importante rinforzo soprattutto quando si esprime consenso o apprezzamento per un lavoro fatto bene, o viene affidato loro lo svolgimento di qualche compito in casa. Molto importante è anche l'aiuto per svolgere i compiti di scuola, oppure delle limitazioni rispetto alle uscite di sera con i compagni di scuola.
Redattore: Staff Dronet