Genova: ABCD-Salone italiano dell'educazione
scuola studio prevenzione giovani alcolismo
Oggi terza e ultima giornata a Genova in Fiera per ABCD - Salone Italiano dell'educazione . Ottima l'affluenza anche se il bilancio finale si farà solo al termine di Orientamenti - Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità che proseguirà fino a domani mattina con gli incontri programmati con le famiglie. Tra gli appuntamenti più affollati della giornata il workshop della Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco, realizzato in collaborazione con Enit e Agenzia "In Liguria" dove le contrattazioni hanno riguardato non solo i viaggi d'istruzione da effettuarsi nell'arco dell'anno scolastico ma il raggio d'azione è stato esteso anche al turismo giovanile, ai soggiorni di studenti all'estero, agli stage linguistici, alle vacanze studio, ai progetti europei. Numerosa la partecipazione di operatori esteri, sia per la domanda che per l'offerta, da Polonia, Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Olanda, Danimarca e Svezia.
Visibile la soddisfazione del presidente di Fiera di Genova SpA Paolo Lombardi per la fruibilità e l'apprezzamento dimostrato dai visitatori di ABCD per il nuovo padiglione B. "Gli spazi disegnati da Jean Nouvel sono poliedrici, funzionali e ricchi di fascino" ha affermato Lombardi. "Vedere oggi - ha proseguito -, contemporaneamente, il piano terreno le gradinate gremiti di pubblico, il secondo livello occupato dai lavori del workshop della Borsa del turismo scolastico e il piano ammezzato frequentatissimo per gli incontri nelle sale convegni ci dimostra quanto la visione dell'architetto parigino abbia incontrato le reali necessità della Fiera, dalle barche alla cultura senza soluzione di continuità".
Nell'introdurre i lavori del workshop Executed Jobs, ovvero le eccellenze della scuola italiana, Anna Maria Dominici, direttore generale scolastico della Liguria ha sottolineato l'importanza di parlare di scuola attraverso esempi positivi. "E' la mia prima partecipazione ad ABCD in veste di direttore regionale ligure, ma avevo già frequentato la manifestazione negli anni passati e sono molto soddisfatta di questa edizione del Salone soprattutto perché fornisce ai ragazzi gli strumenti per scegliere consapevolmente in base alle loro vocazioni e alle loro aspettative. Il programma dei lavori risulta così denso e interessante da rendere quasi difficile poter seguire tutti gli incontri. Il rapporto con i ragazzi, oggi avvenuto con la presentazione di Executed Jobs, è uno dei momenti più gratificanti della manifestazione perché il nostro compito è avvicinare le istituzioni ai giovani, creando un percorso di fiducia reciproca." Secondo Marcello Limina, direttore generale dell'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna "E' bello essere presenti a giornate come queste che danno spazio alla qualità e alle motivazioni dei ragazzi. Emilia Romagna e Liguria rappresentano sul territorio nazionale due regioni espressione dei migliori progetti dai quali possono trarre spunto le altre regioni italiane per poter parlare di un sistema Italia dell'eccellenza."
Nella mattinata di oggi, durante l'incontro "Accoglienza, inserimento bambini adottati a scuola" organizzato da Batya, Associazione per l'Accoglienza, l'Affidamento e l'Adozione, Patrizia Quartieri, docente e consigliere comunale a Milano, ha posto l'attenzione sulla lacuna formativa dei docenti e delle famiglie ad affrontare questi temi a livello scolastico. "Nella gran parte dei casi - ha affermato Quartieri - i bambini adottati sono stranieri e devono fare i conti non solo con il trauma della separazione dal vissuto che conoscono ma anche con l'immersione in culture diverse". In questi casi la lingua diventa allo stesso tempo un investimento affettivo, per relazionarsi con la famiglia, e un investimento culturale per relazionarsi con l'ambito scolastico e sociale, questo implica una fatica maggiore per il bambino. La scuola è elemento centrale in questo processo di integrazione e deve attrezzarsi per accogliere queste specificità prima che diventino fragilità e sfruttare l'opportunità data dalla convivenza tra bambini della stessa età, cioè con soggetti alla pari, per instaurare corrette relazioni scuola-famiglia. Per fare questo non è sufficiente la preparazione delle famiglie adottive, ma è necessaria una formazione specifica per i docenti, e in generale per il personale della scuola, e una forte azione di sensibilizzazione anche nei confronti di tutte le altre famiglie. "Non c'è bisogno di buonismo - ha aggiunto Quartieri - ma di un'attenzione particolare. Non basta l'accoglienza affettuosa che molti dimostrano verso i più piccoli, ma ci vogliono comportamenti coerenti che aiutino i bambini a crescere fiduciosi nel futuro, per non rischiare di diventare adulti emarginati."
Grande successo per il primo concorso dedicato al Biodrink e al Biococktail che vedrà la premiazione stasera alla discoteca Makò di Genova. L'obiettivo è sensibilizzare, educare e formare sui problemi correlati all'alcol con una particolare attenzione ai comportamenti e agli stili di vita dei giovani. Proprio domani ricorre la "giornata della libertà da ogni dipendenza" nella quale i ragazzi sono sollecitati a impegnarsi a non bere alcuna bevanda alcolica o contente sostanze nervine.
Nell'ambito di ABCD oggi l'istituto alberghiero Nino Bergese di Genova si è aggiudicato una nuovissima Lavagna Interattiva Multimediale ActivBoard messa in palio da Promethean. Già nei prossimi giorni la LIM ActivBoard dotata di videoproiettore verrà installata direttamente nella scuola da uno dei partner di Promethean operanti su tutto il territorio italiano. Promethean è leader a livello internazionale nel settore della produzione e della vendita di lavagne interattive multimediali. Progettati da docenti e per docenti, i suoi prodotti hardware e software, già vincitori di numerosi riconoscimenti, aiutano gli insegnanti a preparare lezioni interattive in modo facile e veloce.