Genova: incontri nelle scuole per prevenire la cultura del rischio
cufrad news alcologia alcol aoclisdmo Genova: incontri nelle scuole per prevenire la cultura del rischio
I giovani e l'alcool alleanza scuole-polizia "Incontri in classe per educare al rischio"
Montemagno cita "Le avventure di Pinocchio". "Un racconto che può essere interpretato come una metafora della vita, perché descrive i pericoli del mondo moderno". Parte dal romanzo di Collodi, il questore, per spiegare il contenuto del progetto di educazione alla legalità "Insieme per te", che ha l'obiettivo di far conoscere a genitori e figli i pericoli dell'alcol, affrontando altri temi come la droga, le trappole che nascondono videogiochi e social network, se non utilizzati in modo corretto.
"La città si stringe attorno a una problematica importante, indirizzata ai ragazzi e ai genitori - interviene il capo della polizia - . Un fenomeno che striscia in modo subdolo, che va a colpire i giovani, come solo l'alcol può fare". Da settembre, poliziotti, medici e insegnanti, aiuteranno i ragazzini dai 6 agli 11 anni, illustrando negli incontri nelle scuole i danni dell'uso di alcolici. "I bambini saranno il collettore con le famiglie perché ne discuteremo con i genitori. "Insieme per te" vuole essere il modello, e non solo il modo, per salvaguardare il futuro dei giovani".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/05/27/news/i_giovani_e_l_alcool_alleanza_scuole-polizia_incontri_in_classe_per_educare_al_rischio-87346697/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)