338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Genova: lezioni di guida antialcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Genova: lezioni di guida antialcol

Ubriachi con un paio d'occhiali
Lezioni di guida antialcol
Simulatori per mostrare ai giovani gli effetti di qualche bicchierino di troppo. "L'alcol prima causa di morte in auto e moto sotto i 25 anni"


di GIULIA DESTEFANIS


Ducento ragazzi a "lezione" di guida. Ma una guida alterata, a rischio: quella sotto gli effetti dell'alcol. Per dissuaderli a metterla in pratica. L'impresa al San Martino, ad opera del Centro alcologico regionale e della Polizia Stradale: portati in ospedale veri e propri simulatori di guida, con occhiali che corrispondono a diverse gradazioni di alcolemia. E gli studenti delle scuole superiori valutano gli effetti.


"Prima la parte teorica", spiega Gianni Testino, direttore del Centro alcologico che parla dei danni psichici da alcol e Alessandro Viotti, della chirurgia d'urgenza, che racconta le esperienze in reparto. Mentre la Polizia mostra filmati di incidenti stradali causati da un alto tasso alcolemico del guidatore.


"Bisogna tenere alta l'attenzione, ricordare ai giovani che l'alcol, a causa degli incidenti su auto e moto, è la prima causa di morte sotto i 25 anni (e per ogni incidente c'è una media di 2 o 3 ragazzi che rimangono disabili). Grazie al simulatore di guida capiranno che anche con dosaggi minimi di alcol nel sangue la possibilità di contrarre incidenti è di 11 volte superiore alla normalità: si riducono la reazione di frenata, la visione laterale, la percezione delledistanze".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/02/13/news/lezioni_di_guida-78467641/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)