338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gentofte Hospital di Copenhagen: nicotina spray biodisponibile per smettere di fumare

cufrad news alcologia alcol alcolismo Gentofte Hospital di Copenhagen: nicotina spray biodisponibile per smettere di fumare

Grazie ad un erogatore spray sarà più facile non fumare più

Una nicotina spray biodisponibile nell’immediato sembra una carta vincente
Uno spray che emette piccole quantità di nicotina direttamente nelle mucose della bocca, questo un modo estremamente facile ed efficace come coadiuvante per smettere di fumare sul lungo periodo.
Lo riporta una nuova ricerca portata a termine da studiosi scandinavi, lo studio è stato condotto nell’arco di un anno e pubblicato sull'European Respiratory Journal.
Il gruppo di ricercatori del Gentofte Hospital a Copenhagen, in Danimarca, ha riscontrato che in confronto con uno 'spray placebo', la nicotina spray ha evidenziato un’efficacia maggiore di circa il doppio.
L’interpretazione che ne danno gli studiosi è che la maggiore utilità espressa dallo spray è legata alla grande velocità della disponibilità di nicotina nel sangue, in grado di placare nell’immediato il bisogno di fumare la sigaretta.
La terapia sostitutiva con nicotina (NRT) rappresenta una delle possibili scelte per curare ed eliminare la dipendenza dal fumo di sigaretta, liberando i soggetti fumatori dal vizio, si sotto forma di cerotti, gomme, pastiglie e spray nasali.
L’ultimo nato è proprio lo spray orale, questo rappresenta il più recente antidoto e, secondo lo studio, anche quello che funziona di più. I suoi punti di forza sono: uno, che allevia i sintomi legati all’astinenza in modo veloce e quando se ne senta il bisogno, rispetto al cerotto che sprigiona un quantum di nicotina uguale durante il giorno.
I risultati della ricerca dimostrano infatti, che su 479 soggetti fumatori, l’uso dello spray per un periodo di12 settimane ha portato un successo nel 14% dei soggetti che dopo circa un anno di trattamento hanno smesso l’abitudine al fumo, mentre solo il 6% di quelli che hanno utilizzato uno spray placebo ha smesso di fumare.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)