338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

George Washington University: farmaco contro prostata e calvizie che combatte anche l'alcolismo

cufrad news alcologia alcol alcolismo George Washington University: farmaco contro prostata e calvizie che combatte anche l’alcolismo

Il farmaco contro prostata e calvizie che combatte anche l’alcolismo

Il farmaco, Finasteride è di origine sintetica ed è stato usato per l’ipertrofia prostastica benigna ma anche per l’alopecia; ora potrebbe curare anche l'alcolismo

Da un farmaco contro la calvizie potrebbe arrivare una possibile cura contro la dipendenza da alcol. Infatti, una ricerca realizzata  da un team della George Washington University e pubblicata sulla rivista “Alcoholism: Clinical & Experimental Research”, ha dimostrato come tra gli effetti del Finasteride, farmaco utilizzato per contrastare l’alopecia e l’ingrossamento della prostata, ci sia anche quello di allontanare la voglia di bere alcolici.

lo studio è stato condotto su 83 uomini di età compresa tra i 21 e i 46 anni di età e ha rilevato come quasi due terzi degli uomini che assumevano il farmaco, dichiaravano di sentire molto meno la necessità di bere.
Su 63 uomini che, prima di iniziare la terapia con il Finasterida, consumavano almeno una bevanda alcolica a settimana, in 41 hanno osservato una notevole diminuzione del consumo di alcolici anche dopo aver smesso di prendere il farmaco.

La riduzione della voglia di assumere alcolici potrebbe essere legata a uno degli effetti collaterali del farmaco, ovvero il calo del desiderio sessuale con scarsa libido o disfunzione erettile.

Pare che il finasteride abbia la proprietà di bloccare i neurosteroidi, che oltre a veicolare emozioni nelle aree cerebrali, aumentano col consumo di alcool.
Con un supporto psicologico adeguato, il farmaco potrebbe quindi aiutare a combattere la piaga dell’alcolismo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)