Germania, preoccupazione per l'aumento del consumo di alcolici
Germania, preoccupazione per l'aumento del consumo di alcolici
Il consumo di alcol in Germania è in aumento, specie fra i più giovani. In una città come Berlino in particolare, dove è possibile acquistare da bere a qualsiasi ora del giorno e della notte nei cosiddetti Späti, piccoli esercizi commerciali aperti, per l’appunto, fino a tardi. Nella città, fino a lunedì, si sono dati appuntamento alcuni ricercatori, per riferire i risultati delle ricerche in merito e per discutere della sempre maggiore facilità di acquisto degli alcolici.
“L'alcol è un problema che attraversa tutti i livelli della società”, ha affermato Rainer Spanagel, psicofarmacologo presso l'Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim che ha presieduto l'evento. I tedeschi detengono il primato, superiore perfino ai Paesi scandinavi, del consumo di alcolici, con poco meno di 10 litri pro capite l’anno.
I tedeschi sono solitamente bevitori cauti, anche se esagerano in alcune occasioni quale l’Oktoberfest. Il principale fattore di rischio, però, è il progressivo abbassamento dell'età dei consumatori di alcolici. Secondo alcuni studi l’alcolismo riduce il quoziente intellettivo. Spanagel si è detto fortemente preoccupato per la giovane età dei consumatori di alcolici che si possono incontrare nelle metro berlinesi. Il cervello a quell’età (16-17 anni) risente molto dell'abuso di alcol, ed è vulnerabile allo sviluppo di dipendenze.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.agenzianova.com/a/0/1408406/2016-09-02/finestra-sul-mondo-germania-preoccupazione-per-l-aumento-del-consumo-di-alcolici
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)