338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

GHB: la droga dello stupro, come agisce e cosa provoca

cufrad news alcologia alcol alcolismo GHB: la droga dello stupro, come agisce e cosa provoca

GHB, la droga dello stupro, come agisce e cosa provoca

E’ un dato allarmante quello che riguarda la diffusione, sempre maggiore, della GHB, la cosiddetta “droga dello stupro”. Un  episodio a Milano, ai danni di una giovane ragazza etiope, ha riacceso i riflettori su questa piaga che già in passato era salita alla ribalta, a causa di episodi analoghi.

La GHB è una sostanza nata in ambito medico, come anestetico. Ha poi trovato largo uso nell’ambito delle palestre, usato come dopante, per poi diventare famosa, negli anni 90, nell’ambiente notturno, con il nome di “ecstasy liquida”. In verità questa sostanza non ha nulla a che fare con l’ecstasy, da cui si differenzia sia nell’aspetto che negli effetti.

Come si presenta e che effetti ha?
La GHB (gamma-idrossibutirrato) si presenta in forma liquida, insapore e dall’odore appena pungente; i suoi effetti possono sopraggiungere dopo circa 5 – 20 minuti dall’assunzione e durare per un lasso di tempo che può variare da un’ora e mezza alle tre ore. Si ha una sensazione di benessere, rilassatezza, aumento della sensazione tattile, spigliatezza ed anche un aumento del desiderio sessuale. Negli uomini è diffusa soprattutto poiché aumenta il mantenimento dell’erezione maschile.
Una dose eccessiva può portare al coma ed alla morte, soprattutto se mescolata all’assunzione di sostanze alcoliche.
Il mattino dopo l’assunzione, si hanno gli effetti di un dopo sbronza, con senso di vertigine, nausea, confusione mentale e la quasi totale assenza di ricordi che riguardano il periodo d’effetto della droga stessa.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)