338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

GHB: la sotanza e gli effetti

cufrad news alcologia alcol alcolismo GHB: la sotanza e gli effetti

GHB - Liquid ecstasy

La sostanza

Il GHB è stato sintetizzato per la prima volta nel 1960 e da allora è impiegato in medicina come anestetico per il trattamento dell’insonnia grave e per facilitare la disintossicazione dall’alcol. Benché non abbia nulla a che vedere con l’MDMA, il GHB ingerito in forma liquida per i suoi effetti euforizzanti e di aumento del piacere, è detto anche "liquid ecstasy". Il GHB si presenta anche spesso sotto forma di polvere bianca cristallina. Stimola gli ormoni della crescita e favorisce il metabolismo dei lipidi, motivo per cui viene utilizzato come sostanza ricostituente da chi pratica il body building.

 
Gli effetti

Il GHB induce un intenso stato di rilassamento e tranquillità accompagnato da euforia. Ansia e inibizioni si dissolvono in una sensazione di calore emotivo e sonnolenza piacevole. Questa sostanza viene spesso utilizzata come droga afrodisiaca per migliorare le prestazioni sessuali. Gli effetti del GHB dipendono comunque in larga misura dal dosaggio e da fattori individuali.
Gli effetti cominciano a farsi sentire una ventina di minuti dopo l’assunzione e durano tra le 2 e le 3 ore.
Il GHB è una di quelle sostanze i cui effetti variano sensibilmente con l’aumento della dose. Un aumento eccessivo può provocare vertigini, capogiri, stordimento, fino a indurre un sonno profondo. Con un dosaggio superiore ai 2.5 grammi il passaggio dalla veglia al sonno può essere repentino. È bene, se si intendono assumere forti dosi, essere seduti perché si perderà il controllo del proprio corpo con il rischio di cadere.
Il GHB ha effetto dopo circa 10-20 minuti e viene metabolizzato al 98% entro 2 ore ed espirato sotto forma di CO2 (anidride carbonica), dopo di che non è più riscontrabile nell’organismo.

Rischi e effetti secondari

Più la dose è elevata, più aumenta il rischio di avere delle nausee, vomito e vertigini. Quando le dosi sono molto elevate, il GHB provoca anche mal di testa, confusione, problemi respiratori e disturbi della memoria. Possono inoltre manifestarsi delle contrazioni muscolari incontrollabili simili ai sintomi di una crisi epilettica.

Con il GHB i rischi di un sovradosaggio involontario sono molto elevati. I segni di un’overdose di GHB sono un’intensa sonnolenza, seguita da molte ore di sonno profondo impossibile da interrompere. In questi casi è difficilissimo distinguere se si tratta di coma o di sonno profondo. Se hai dei dubbi, chiama il tel. 144.

Il consumo regolare di GHB (una volta alla settimana) può provocare dei disturbi del sonno, angosce e tremori. In questo caso, il rischio di sviluppare una dipendenza psichica aumenta. In alcuni casi di consumo cronico di forti quantità, sono stati osservate situazioni di dipendenza fisica accompagnata dai sintomi dell’astinenza.

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)