338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

GHB nel capello, uno studio italiano

cufrad news alcologia alcol alcolismo GHB nel capello, uno studio italiano

GHB nel capello, uno studio italiano


fonte: Drug Test Anal.
 

Il gammaidrossibutirrato, meglio noto come GHB, rappresenta una sostanza ad azione psicoattiva che ha trovato impiego farmaceutico come principio attivo di un farmaco per il trattamento dell’alcolismo, ma che tuttavia, ha visto notorietà come droga a causa dei suoi effetti euforizzanti e disinibenti. E’ anche nota come “droga dello stupro”, in quanto inodore ed incolore, può venir aggiunta a bevande all’insaputa della vittima e facilitare la violenza sessuale. Un recente articolo a firma della Professoressa Bertol e collaboratori dell’Università di Firenze, descrive la messa a punto di un metodo per l’identificazione del GHB in campioni di capello.


Il GHB viene eliminato molto velocemente dai fluidi biologici pertanto risulta difficilmente rilevabile già dopo poche ore dal consumo, mentre l’incorporazione nella matrice pilifera consente la prova dell’avvenuta assunzione, anche dopo diverso tempo. Il GHB inoltre è una sostanza presente naturalmente nell’organismo e risulta di particolare importanza riuscire a stabilire dei cut-off in grado di distinguere il GHB esogeno dal quello endogeno. Dopo validazione di un metodo in cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem (HPLC-MS/MS), lo stesso è stato applicato a campioni di capello di 30 volontari sani per determinare le concentrazioni endogene di GHB.


Successivamente sono stati analizzati i campioni di capello di altri 12 volontari, raccolti prima e dopo assunzione (uno e due mesi dopo) di una singola dose orale (25 mg/Kg) di GHB. L’analisi segmentale dei capelli ha consentito di calcolare per i campioni raccolti dopo uno e due mesi dalla somministrazione, i rapporti 4.45:1 e 3.35:1, rispettivamente. Tali valori rappresentano, secondo gli autori, i rapporti da considerare per indicare ragionevolmente un’assunzione esogena di GHB. Questo tipo di indagine forense può rappresentare dunque, un importante contributo alla comprensione dell’esposizione a meno a questa sostanza.


Bertol E, Mari F, Vaiano F et al. Determination of GHB in human hair by HPLC-MS/MS: Development and validation of a method and application to a study group and three possible single exposure cases. Drug Test Anal. 2014 Jun 19.


http://www.droganews.it/news/2342/GHB_nel_capello%2C_uno_studio_italiano.html


Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)