Giochi online: il 13% dei giovani ha puntato almeno una volta, il complice è lo smartphone
cufrad news alcologia alcol alcolismo Giochi online: il 13% dei giovani ha puntato almeno una volta, il complice è lo smartphone
Giochi online: il 13% dei giovani ha puntato almeno una volta, il "complice" è lo smartphone
Il dato della DPA sugli adolescenti giocatori è tendenzialmente in linea con quello rilevato dal SIP (Società italiana di Pediatria) che si focalizza in particolare sulla versione online dei giochi. L’utilizzo di internet è aumentato in maniera spropositata negli ultimi sei anni: dal 42% del 2008, si è passati all'81% del campione di giovani che dichiara di utilizzare internet tutti i giorni.
Anche e soprattutto grazie all'avvento degli smartphone, che permettono la connessione da qualsiasi luogo, con un dato eloquente: il 93% degli adolescenti si collega a internet attraverso il cellulare.
Secondo lo studio del SIP, con l'aumentare della pervasività di internet è arrivato al 13% (un dato che corrisponde a quello della DPA) il tasso di studenti che nonostante il divieto ai minori di 18 anni, ha puntato o scommesso su un sito, da solo o insieme ad amici.
La percentuale di quanti aggirano il divieto di giocare online per i minori è comunque più bassa rispetto a quella di altri comportamenti "proibiti". Nella classifica dei pericoli adolescenziali, l'alcol è il nemico numero uno.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.agipronews.it/notizia-08_10_2014-Giochi%20e%20politica-Giochi+online%3A+il+13%25+dei+giovani+ha+puntato+almeno+una+volta,+il+%22complice%22+%E8+lo+smartphone-113748.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)