338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo e adolescenti, un rapporto a rischio

Gioco d'azzardo e adolescenti, un rapporto a rischio

 

GIOCO D'AZZARDO E ADOLESCENTI, UN RAPPORTO A RISCHIO

Secondo uno studio della Società italiana di pediatria, sono il 13% gli adolescenti che dichiarano di aver giocato a soldi online
Gioco d'azzardo e adolescenti: il rapporto, stando alla legge italiana, non ci dovrebbe proprio essere, perché il gioco è vietato ai minori. Ma, nella realtà, le cose sono molto diverse. Il gioco d’azzardo (gambling) online è accessibile anche ai ragazzini che navigano sul web e i rischi li evidenzia l'ultima indagine nazionale della Società italiana di pediatria (Sip), condotta su un campione rappresentativo di 2.107 studenti della classe media inferiore.

Vietato dalla legge
Ben il 13% degli adolescenti intervistati ha dichiarato di aver giocato, e puntato denaro, su siti d'azzardo online. Nonostante la legge lo vieti.  E la percentuale di adolescenti intervistati che ammette di aver frequentato questi siti e di aver giocato "a soldi", una o più volte, sfiora il 17%, se si considerano solo i maschi. Tra i giocatori in erba, il 45% ha sostenuto di aver vinto, solo il 13% ha ammesso la sconfitta con conseguente perdita in denaro, mentre il 36% non ha ricordato l'esito economico delle esperienze.

Esperienze pericolose
Ma, che si sia vinto o perso, il 32% del campione si è comunque dichiarato orientato a ripetere l'esperienza. Si tratta di esperienze molto pericolose, soprattutto per i più giovani, perché possono indurre a dipendenza dalla scarica di adrenalina che investe chi gioca d'azzardo e non riesce a smettere fino a quando non recupera i soldi persi. Inoltre, se per un adulto, è assodato che il banco vince sempre e che questi giochi sono sempre in perdita, non è affatto scontato che questa verità sia nota a un adolescente. La facilità di accesso al gioco d'azzardo online è l'altra molla che fa scattare il pericolo: i metodi di pagamento accettati, in alcuni casi anche la possibilità di giocare senza inviare le credenziali sull'effettiva età del giocatore e l'offerta di iniziare a giocare con fiches gratuite fanno il resto.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bimbisaniebelli.it/mamma-e-famiglia/adolescente/11-16-anni/psiche/gioco-dazzardo-e-adolescenti-un-rapporto-rischio


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)