338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo e dipendenza: a rischio molti giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Gioco d’azzardo e dipendenza: a rischio molti giovani

Gioco d’azzardo e dipendenza: a ‘rischio’ molti giovani

La dipendenza dal gioco d’azzardo in Italia coinvolge molte persone, inclusi i giovani e i giovanissimi. Sono circa 3 milioni i soggetti considerati a rischio nel nostro Paese.

“La strada maestra – spiega il ministro della Salute Renato Balduzzi – è regolamentare la materia e l’esecutivo e’ pronto a muoversi. Proibire non è mai la soluzione, nemmeno quando si tratta di dire basta al gioco d’azzardo. Serve serietà, perché bisogna dire che i divieti assoluti rischiano sempre di provocare l’effetto opposto”.

E’ necessario curare dunque questa patologia e limitarne i danni, anche attraverso il divieto di pubblicità che parlano di una vita migliore grazie al gioco spingendo così le persone a tentare fino renderle schiave.

A preoccupare è anche il coinvolgimento degli studenti: secondo uno studio del 2009, infatti, il 47,1% degli alunni delle scuole medie superiori gioca d’azzardo, 450.000 ragazze e 720.000 ragazzi.

“Le istituzioni locali - ha concluso il ministro - devono poi avere poteri difendibili in ambito giuridico per contrastare questa patologia, vietando determinate localizzazioni delle sale giochi in ambito urbano”.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)