Gioco d'azzardo patogico, le insidie delle slot- machines
cufrad news alcologia alcol alcolismo gioco d'azzardo patologico, le insidie delle slot-machines
Gioco d’azzardo patogico, il pericolo arriva dalle slot- machines
fonte: University of Waterloo
Nelle moderne video slot multi-linea, i giocatori possono scommettere su molte linee ad ogni giro, quando questi vincono più della loro scommessa, la macchina celebra la vittoria animando i simboli e le linee responsabili della stessa. Quando vincono meno, nonostante la perdita, la slot machine celebra tali “vincite” attivando il Losses Disguised as Wins (LDWs) allo stesso modo. Anche se le macchine contengono contatori che mostrano scommesse, spin e crediti ottenuti, quando gli viene chiesto di categorizzare le LDWs come vittorie o perdite, la maggior parte dei giocatori classifica i risultati come “vittorie” e questo atteggiamento può falsare la loro percezione del gioco.
In tale studio i ricercatori hanno cercato di dimostrare che i giocatori preferiscono i giochi multi-line rispetto a quelli single-line in quanto caratterizzati da elementi più gratificanti. I partecipanti (n=102, 64% donne) sono stati reclutati da un casinò di Ontario e l’età media era di 61,3 anni. La “ricompensa” è stata misurata utilizzando il Post-Reinforcement Pauses (PRP) che segue ogni risultato (ovvero il tempo tra la consegna dell’esito e il giro successivo).
I gamblers hanno giocato 250 giri su un gioco di 20 linee e 250 giri su un gioco di una linea. La maggior parte dei giocatori (94%) ha preferito il gioco a 20 linee, i PRP per piccoli guadagni di credito (perdite nette) in tale gioco erano equivalenti o più grandi rispetto al gioco con una linea, in cui questi guadagni erano vittorie.
I giocatori reagivano come se le perdite nette fossero più gratificanti e i giocatori problematici si sentivano più abili e più assorti nel giocare. Dai risultati si è potuto evincere che i giochi così strutturati attirano ancora più attenzione e risultano essere molto più pericolosi soprattutto per coloro che hanno problemi di gioco d'azzardo patologico.
Dixon MJ, Graydon C. et al “The allure of multi-line games in modern slot machines”, University of Waterloo (Luglio 2014)
http://www.droganews.it/news/2344/Gioco_d%E2%80%99azzardo_patogico%2C_il_pericolo_arriva_dal.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)