338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo patologico, online la nuova pubblicazione del DPA

cufrad news alcologia alcol alcolismo gioco d'azzardo patologico, online la nuova pubblicazione del DPA

Gioco d’azzardo patologico, online la nuova pubblicazione del DPA


fonte: Politicheantidroga.it

 

Il Dipartimento Politiche Antidroga ha pubblicato un nuovo manuale intitolato Gioco d’azzardo patologico, online il manuale di auto-aiuto. Nel nostro paese il gioco d'azzardo patologico è un fenomeno che desta grande allarme sociale, considerato oramai una vera e propria malattia, sicuramente prevedibile, curabile, guaribile. Guarire dal gioco d'azzardo patologico (GAP), come da qualsiasi altra dipendenza, è possibile, attraverso un percorso terapeutico a volte lungo ed impegnativo.


Le opzioni di trattamento possono essere molteplici: da colloqui (counseling) individuali o di gruppo a programmi residenziali, nei casi più gravi, ma anche a trattamenti farmacologici dell'ansia e della depressione, qualora esse siano presenti (i trattamenti devono essere personalizzati sulla base delle caratteristiche del paziente, delle sue aspettative).


In ogni caso, il primo passo per chi è affetto da questo problema è quello di comprendere e sviluppare la consapevolezza che il gioco d'azzardo patologico è una vera e propria patologia e che non si può "smettere quando si vuole", a differenza di quanto spesso riferiscono le persone che hanno già sviluppato una dipendenza.


A tal fine il DPA ha messo a punto questo percorso di auto-aiuto per consentire a tutte quelle persone che non hanno ancora chiara l'esistenza del problema di iniziare ad affrontare il gioco d'azzardo patologico con strumenti specifici. In questo manuale si parte da un inquadramento generale del problema, in cui viene spiegato e definito che cos'è il gioco d'azzardo patologico, quali sono le diverse tipologie di giocatori, come si arriva alla dipendenza, quali sono i sintomi soggettivi della malattia.


La guida quindi vuole essere un punto di partenza importante per la persona affetta da gioco d'azzardo patologico, un primo momento di riflessione e di presa di coscienza delle problematiche associate al gioco e della necessità di interrompere queste dinamiche.


http://www.droganews.it/news/2244/Gioco_d%E2%80%99azzardo_patologico%2C_online_la_nuova_pubb.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)