338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo: una revisione, analizza la gestione canadese del fenomeno

cufrad news alcologia alcol alcolismo gioco d'azzardo: una revisione analizza la gestione canadese del fenomeno

Gioco d'azzardo: una revisione, analizza la gestione canadese del fenomeno


fonte: Addiction

In Canada la gestione del gioco d'azzardo, dal punto di vista commerciale e legislativo, è stata assegnata alle province. Il Governo federale si è limitato, con due emendamenti al criminal Code, a depenalizzare lotterie e casinò, ad autorizzare i dispositivi elettronici per il gioco e ad assegnare, appunto, la competenza del settore alle provincie.
Una revisione storica della letteratura sul gioco d'azzardo ha esaminato i pro e i contro di queste sclete politiche, includendo una discussione sulle regole provinciali e federali per la regolamentazione del gioco e una panoramica del problema della prevenzione del gambling e delle iniziative di trattamento. La letteratura presa in esame è stata analizzata alla ricerca di informazioni pertinenti riguardo a fattori come lo sviluppo storico, i cambiamenti legislativi, le condizioni economiche e le influenze culturali che hanno influenzato la partecipazione al gioco d'azzardo e le strategie di responsabilità sociale in Canada.
E' emerso che l'introduzione dei due emendamenti sopra citati ha prodotto una forte espansione del gioco d'azzardo che, associata con una crescita dei guadagni a livello provinciale, ha creato preoccupazioni riguardo alle politiche pubbliche. Le differenti interpretazioni dei governi provinciali delle disposizioni del Criminal Code hanno portato, infatti, a una mancanza di uniformità nel modo in cui ciascuna provincia ha regolamentato il gioco d'azzardo. e i programmi finora realizzati per prevenire e trattare il problema del gioco d'azzardo patologico non sono risultati troppo efficaci. Ciononostante, i problemi associati con con il gioco d'azzardo dilagante, come la dipendenza, l'aumento della criminalità, la bancarotta e i suicidi, vengono visti come problemi minori e non vengono gestiti con fermezza. Data la gestione totalmente provinciale del fenomeno da parte delle provincie, gli autori della revisione prevedono, nell'immediato futuro, necessari cambiamenti nelle politiche federali relative al gioco d'azzardo.


G. Smith, Tha nature and scope of gambling in Canada, Addiction (National Gambling Experiences), Early View (Online Version of Record published before inclusion in an issue), 2013-07-19


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)