Giornata libera dall' alcol
alcol alcolisti prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
GIUDICARIE Il 30 aprile è la "Giornata libera da alcol". È promossa dalle tre Associazioni degli alcolisti in trattamento delle Giudicarie, dal Servizio di alcologia dell'Azienda sanitaria e dal Coordinamento salute e sicurezza. È una giornata di sensibilizzazione sui rischi e i problemi legati al consumo di bevande alcoliche.
A tutti sono chieste azioni virtuose nei confronti dell'assunzione nociva dell'alcol: a gestori di locali pubblici, amministratori, educatori, medici, genitori, ma soprattutto a chi dell'alcol fa uso continuativo e smodato. Come? Incentivando il consumo di bevande non alcoliche, sconsigliando l'assunzione dell'alcol nell'arco del giorno, riflettendo sui pericoli connessi. Ancora, e non da ultimo, con l'esempio.
Come nel resto della provincia, nel corso di aprile a tutte le famiglie che hanno figli alle scuole elementari o medie, è stato inviato un prezioso opuscolo sull'argomento. Consultandolo o meglio ancora leggendolo, genitori e figli potranno riflettere sui propri comportamenti e sugli effetti che le bevande alcoliche possono ingenerare.