338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giovani e abuso di alcol: cosa possono fare i genitori?

cufraqd news alcologia alcol alcolismo giovani e abuso di alcol: cosa possono fare i genitori?

I genitori devono dare il buon esempio ai figli e fornire una guida chiara sul consumo di alcol, indipendentemente dall'età


Anche se si sentono spesso impotenti di fronte alla televisione, al cinema e alle pressioni esercitate dai coetanei, sono il principale fattore di influenza nella vita dei loro figli.


I figli apprendono osservando. I genitori devono dare il buon esempio ed essere sempre molto chiari sul comportamento appropriato riguardo al consumo di alcol.


Dai il buon esempio
Non è importante solo quello che dici, ma quello che fai - ogni giorno.

Se bevi in modo responsabile e osservi le leggi del tuo paese in materia di consumo di alcol, rafforzerai anche gli importanti valori familiari che i tuoi figli devono rispettare. Se bevi in modo irresponsabile, sarai per loro un pessimo esempio da seguire quando, a un certo momento della vita, potrebbero cominciare a bere.

Tiene sempre un comportamento corretto. Non ridere se qualcuno si ubriaca o si comporta male sotto l'influenza dell'alcol. Utilizza i notiziari, le serie televisive, i film o le vicende personali come opportunità per distinguere un comportamento appropriato da un comportamento inappropriato.


Costruisci la fiducia con il gioco dei ruoli
Se i tuoi figli non hanno ancora l'età legale per il consumo di alcol, preparali a non bere. Il gioco dei ruoli è un metodo utile per aiutarli a resistere alle pressioni dei coetanei e a reagire positivamente in situazioni potenzialmente pericolose.


Cosa puoi fare se, durante una festa, i tuoi amici cominciano a bere?
Cosa puoi fare se qualcuno ti offre da bere?
Cosa puoi fare se un tuo amico ti accompagna a casa in macchina e ha bevuto?
Cosa puoi fare se un tuo amico ha bevuto e sta male o è svenuto?
Discuti tutte le azioni possibili e cerca di raggiungere un accordo sulle azioni che sono più consone ai valori della vostra famiglia.


Parla con i figli più grandi
Il tuo ruolo di genitore non si esaurisce con il raggiungimento dell'età legale per il consumo di alcol dei tuoi figli.

I genitori devono continuare a fornire sostegno e guida sul consumo responsabile di alcol. Ad esempio potrebbero dare consigli su come rifiutare cortesemente un drink, come ‘far sparire' i drink che sono stati imposti e come bere con moderazione.


In particolare, ricorda ai tuoi figli:

Non metterti al volante se hai bevuto
Non accettare un passaggio in macchina da chi ha bevuto. Perché non rinunci a bere e ti offri volontariamente come autista?
Non utilizzare macchinari, non salire su una scala, non pilotare una barca ed evita attività simili se hai bevuto
Non ti ubriacare
Non giocare a "chi beve di più"
Non bere a stomaco vuoto - il cibo rallenta l'assorbimento dell'alcol nell'organismo
Non fare affidamento su ‘rimedi' come il caffè, le docce fredde e l'aria fresca se hai bevuto troppo. Questi rimedi non funzionano. Per smaltire l'alcol hai bisogno di tempo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)