338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giovani e alcol: figli di genitori che bevono, più a rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo giovani e alcol: figli di genitori che bevono, più a rischio


Giovani e alcol: figli di genitori che bevono, più a rischio


Qualche giorno fa avevamo pubblicato i risultati di un interessante studio canadese, secondo il quale fumare davanti ai bambini piccoli, aumenterebbe le probabilità che essi, una volta adolescenti, diventino più vulnerabili alla dipendenza da nicotina.


A quanto pare però, stando alle conclusioni a cui sono arrivati alcuni ricercatori della Joseph Rowntree Foundation, la trasmissione "da padre a figlio" dei propri vizi, riguarderebbe anche l'abuso di alcolici.


I ricercatori di questo ente sociale britannico, che si occupa di dipendenze, hanno esaminato le risposte di 5.700 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni, a domande specifiche sul loro rapporto con l'alcol e su quello dei genitori. Analizzando e confrontando i dati raccolti, il gruppo guidato da Claire Turner, è arrivato alla conclusione che aver vissuto con genitori dediti al bere raddoppia le probabilità di sviluppare questa dipendenza una volta adolescenti.


In particolare la fascia di età tra i 15 e i 16 anni sarebbe quella più a rischio, con il 52% del totale che si è ubriacato una o più volte. A seguire la fascia 13-14 anni, in cui la percentuale scende al 25%


Altri fattori che aumenterebbero il rischio di abusare della bottiglia sono il frequentare quotidianamente amici che bevono regolarmente - le probabilità in questo caso quadruplicano - e il non essere controllati quando si è davanti alla tv e si guardano programmi vietati ai minori.


Gli esperti hanno naturalmente posto l'accento sui genitori, si è visto infatti che con un controllo maggiore da parte loro, le probabilità di diventare baby alcolisti diminuivano drasticamente.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)