Giovani e fumo: l'influenza dei film può favorire la dipendenza
cufrad news alcologia fumo sigarette tabacco film
Il fumo nei film seduce i giovani
Fonte: JNCI
Titolo originale e autori: Association of Established Smoking Among Adolescents With Timing of Exposure to Smoking Depicted in Movies. JNCI, Mar 2012, In Press-Primack B A, Longacre M R, Beach M L, etAl
Gli adolescenti che vedono nei film immagini relative al tabacco sarebbero altamente esposti al rischio di diventare fumatori abituali da adulti. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the National Cancer Institute.
I ricercatori della Scuola di Medicina di Pittsburgh (USA) hanno esaminato le risposte fornite da un campione di oltre 2000 studenti non fumatori, arruolati in 14 scuole pubbliche del New Hampshire e del Vermont. All'inizio della ricerca i ragazzi, con età compresa tra 10 e 14 anni, hanno risposto ad una serie di domande inerenti le caratteristiche personali, sociali e demografiche e l'esposizione a film contenenti immagini raffiguranti sigarette. Il follow up telefonico realizzato a sette anni di distanza dalla prima indagine, aveva come obiettivo quello di capire la relazione tra l'esposizione ai film e il comportamento dei giovani nei confronti del fumo di sigaretta.
I risultati hanno mostrato che 1/6 dei ragazzi (17,3%) era diventato fumatore abituale e che gli studenti più esposti alla visione di tali film avevano il 73% di rischio in più di diventare fumatori rispetto ai coetanei meno esposti, che correvano invece il 27,8% di rischio. Infine, mentre l'esposizione da adulti a film con sigarette mostrava una ridotta influenza nei confronti della patologia del fumo (5,3%), l'esposizione nella prima adolescenza si rivelava responsabile per il 31,6% dei casi nel formare fumatori abituali.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)