338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giovani e social, è sempre più "dipendenza": i dati di un'indagine

Giovani e social, è sempre più

GIOVANI E SOCIAL: UNA "DIPENDENZA" CHE A VOLTE FA MALE
L’uso dei social è diffusissimo. Attenzione però al cyberbullismo in netta crescita


Qual è il rapporto dei giovani studenti con la tecnologia? A svelarlo una recente ricerca di Skuola.net, realizzata per la Polizia di Stato, su un campione di circa 10.000 ragazzi di scuole medie e superiori.


Solo 1 studente su 5 afferma che i social network hanno un ruolo marginale nelle relazioni sociali.  Questi canali, infatti, sono ormai diventati uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager.  Tra i motivi principali che spingono i ragazzi all’uso dei social, ci sono infatti il desiderio di informarsi sia sulle notizie (59%) che su quanto accade ai propri amici e conoscenti (51%) ma anche sostituire per ragioni di risparmio economico telefonate ed e sms (44%).  Quasi l’85% degli studenti appartiene ad un gruppo classe su WhatsApp che per la maggior parte di loro costituisce uno strumento equivalente al tradizionale gruppo di studio.


Così non stupisce che 9 ragazzi su 10 abbiano uno smartphone con accesso internet in mobilità. Tra questi oltre il 60% accede ai social mentre si trova a scuola e quasi la metà di loro anche in presenza di un docente. Oltre la metà degli intervistati trascorre sui social network più di un’ora al giorno. Globalmente 1 ragazzo su 4 si dichiara sempre connesso, rispondendo prontamente ad ogni notifica proveniente da smartphone, tablet o pc. Circa 12 mesi fa il dato degli “always-on” era di poco inferiore a 1 su 3.


Da questo discende la necessità di disporre sempre di una connessione internet. Quando viene a mancare, 1 su 6 ammette di provare un senso d’ansia e di prodigarsi per ristabilire subito l’accesso alla Rete, mentre la metà degli intervistati vive questa situazione con fastidio ma senza fretta di riconnettersi.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bitmat.it/blog/news/40137/giovani-e-social-una-dipendenza-che-a-volte-fa-male


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)