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"Giovani, il vero sballo è scegliere di gustarsi la vita": nuovo slogan di Meno Alcol Più Gusto

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«Giovani, il vero sballo è scegliere di gustarsi la vita»
PREVENZIONE. Fino ad ottobre iniziative per l'educazione alla salute. Contro l'abuso di alcolici ben 148 istituzioni alleate Un ciclo di incontri, musica e drink a grado zero
"Meno alcol più gusto". Arriva anche quest'anno la campagna di prevenzione rivolta a tutti ma soprattutto ai giovani a rischio di sballo da spritz pesante, ai ragazzi che in fondo al bicchiere di una notte eccessiva possono trovare sulla strada un attimo impazzito che cambia per sempre drammaticamente il destino.

«La vita, se la si sa impiegare, è lunga». La frase di Seneca è anche il senso ultimo di un progetto che l'Ulss lanciava 11 anni fa attraverso il Sert, e che in questo viaggio fino ad oggi, fatto di comunicazione, iniziative e manifestazioni, ha visto aggiungersi decine di partner. L'edizione 2012 della campagna vede allo start 148 fra Comuni, associazioni, scuole, gruppi, onlus, che da ieri, dal seminario di sensibilizzazione ecologica dell'Acat nella sede della circoscrizione 7 fino all'Halloween del 31 ottobre a Povolaro, realizzeranno ben 224 giornate-evento, oltre 7 mesi di attività, sotto il patrocinio per la prima volta della Regione. Un valore aggiunto, ma anche un sigillo a una intuizione berica calata sulla prevenzione, a un modello di educazione alla salute, che sta facendo scuola e proseliti nel Veneto. Restano gli sponsor morali della prima ora: Provincia, Comune di Vicenza, Giornale di Vicenza, Aim. Tva. È una enorme macchina organizzativa che si muove per proporre spazi fatti di giochi, sport, musica, band e rock, balli e danze, feste, sagre, escursioni, incontri a tema, teatro, cineforum, corsi di orientamento e autostima, e poi tanti corsi per preparare drink analcolici, e serate per degustarli in compagnia. Quest'anno uno slogan ancora più coinvolgente: "Enjoy your choice". Insomma "Goditi, gusta, la tua scelta". E i colori del logo diventano 4: fucsia, verde, giallo e blu.

Ieri mattina la presentazione della campagna 2012 al San Bortolo. Novità di quest'anno la "notte arancio", una specie di notte bianca che i ristoratori della Confcommercio proporranno a maggio all'interno dei locali all'insegna del bere analcolico. A ogni cliente verrà offerto un aperitivo senza grado all'insegna della creatività in un ambiente dominato dal colore arancio, dalle tovaglie ai palloncini. Impegnate nel tam-tam la Confcommercio con la sua pubblicazione e la Confesercenti con un seminario per barman. Altra chicca dell'anno ad aprile, su Facebook e all'interno degli autobus cittadini scatterà fra gli studenti delle superiori di Vicenza una speciale caccia al tesoro. C'è da trovare una spilletta gemella per completare lo slogan "Enjoy your choice". Da segnalare, poi, in questo boom di offerte stimolanti e suggestive, uno dei titoli principali della rassegna, "Vera festa con la testa". La consegna è di divertirsi tenendo però la guardia alta, perché gli incidenti del sabato sera possono essere in agguato. Una formula originale: 10 idee per far passare, accanto alla pista da ballo e al chiosco degli alcolici, un messaggio di moderazione per chi beve il calice o la birra, e l'invito per gli altri a preferire uno stile di consumo "alternativo". Così si salvano vite e patenti. Oggi l'anteprima della campagna. Dalle 15,30 alle 18, nelle aule del conservatorio di contrà San Domenico la sfida fra gli allievi di 6 istituti alberghieri per creare lo "short drink every-time" senza alcol.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)