Giovani senza speranza: tra proibizioni e rivolta
alcol sigarette alcool prevenzione legge giovani alcolismo
Non è più "vietato vietare"... Che avrebbe messo la parola "fine" sulla Rivoluzione del maggio 1968, il principale della Repubblica lo aveva promesso durante la campagna presidenziale del 2007. Da allora, giorno dopo giorno, aumentano anche in Francia divieti, proibizioni e restrizioni delle libertà individuali.
La scorsa settimana sono stati vietati gli "open bar", serate in cui l'accesso al drink è libero e limitato solo dall'importante affluenza al "zinc". Una deroga speciale è concessa ai viticoltori che, nelle campagne francesi potranno continuare ad organizzare le loro degustazioni alcooliche. La vendita di alcool è già vietata sulle autostrade ed ora lo sarà anche nelle stazioni di servizio delle strade statali e, dalle 18 alle 8, anche in quelle rurali.
I divieti del giorno sono invece due: la Camera francese ha deciso di vietare la vendita di sigarette e alcool ai minori di 18 anni. Fino ad oggi era autorizzata ai maggiori di 16. Alla lobby dell'alcool, i deputati hanno concesso però la possibilità di pubblicizzare alcoolici su Internet.