Giovani, troppi vizi: e il cuore è a rischio
alcol fumo droga dipendenze rischio giovani alcolismo
Stili di vita sbagliati, alimentazione scorretta, poca attività fisica, alcol, fumo e, purtroppo, anche la droga. Sono questi i nemici principali del nostro cuore, ed in particolare di quello dei giovani. Per questo motivo la Sic, Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione onlus hanno promosso una nuova campagna di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nei giovani.
"Bisogna iniziare molto presto a prevenire queste patologie e l'idea di questa iniziativa nasce per fidelizzare i giovani ai corretti stili di vita, viatico per quando diverranno adulti" ha dichiarato Paolo Marino, presidente della Sic alla conferenza stampa di presentazione della campagna 'Battiti per il tuo cuore'.
La campagna, tra le tante iniziative, ha scelto uno spot dal linguaggio giovanile per cercare di entrare, e questa volta è proprio il caso di dirlo, nel 'cuore' dei giovani italiani. La campagna di sensibilizzazione è infatti composta da un breve videomessaggio (che sarà visibile per tutto novembre in 27 multisale cinematografiche italiane) composto principalmente da quattro consigli importanti su come 'difendere' il proprio cuore e il proprio stato di salute.
Tra le proposte fatte, quella di rendere obbligatoria, almeno nelle scuole medie superiori, una visita cardiologica.