338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli alcolisti invisibili in mezzo a noi

Gli alcolisti invisibili in mezzo a noi

GLI ALCOLISTI INVISIBILI IN MEZZO A NOI

Gli alcolisti hanno uno scarso rendimento, sono inaffidabili e improduttivi, bevono spesso già la mattina e quindi sono facilmente identificabili, sono persone che vivono ai margini, con scarso reddito, magari anziani e hanno alle spalle carriere e famiglie fallimentari. Questi sono i pregiudizi che molti condividono quando si parla di alcolismo ma il problema della dipendenza da alcol è più complesso e meno facilmente classificabile.


Se a volte le caratteristiche sopra esposte sono riscontrabili in molte persone che hanno problemi di alcolismo è anche vero che esistono dipendenti da alcol che sfuggono ad una così facile classificazione e nondimeno vivono e soffrono a pieno il problema della dipendenza.


Con un termine inglese sono definiti H.F.A. (high functioning alcoholics) ovvero alcolisti ad alto funzionamento. Secondo uno studio del N.I.A.A.A. realizzato nel 2007 circa 1 alcolista su 5 è un H.F.A. ovvero riesce a dissimulare molto bene il suo problema nella routine di tutti i giorni.


Infatti un alcolista ad alto funzionamento è una persona che, pur assumendo quantità eccessive di alcol con la tipica modalità da dipendenza psicologica, riesce tuttavia a mantenere un’apparenza di socialità e funzionalità normali. Un H.F.A. pertanto: lavora, ha livelli accettabili di produttività, ha una famiglia, amicizie e interazioni sociali per lo più nella media.


Questa capacità di mantenere un livello di vita normale nonostante il grave problema di dipendenza ha dei paradossali risvolti negativi. Chi sta intorno ad un alcolista altamente funzionale raramente si accorge del problema della dipendenza per l’apparenza che il malato stesso da di sé; allo stesso modo il dipendente stesso non è consapevole del suo problema o comunque tende a sottostimarlo per il fatto di non rientrare nello stereotipo dell’alcolista sbandato e tende più facilmente a rifugiarsi nella negazione della sua dipendenza alcolica.


In questa situazione l’alcolista può procedere sulla via della dipendenza per molto tempo con ovvie ripercussioni di salute sia fisica che psicologica. La doppia vita che l’alcolista funzionale conduce è fonte di ulteriore stress psicologico che si somma ai danni che l’eccessivo consumo di alcol causa. Potremmo definire questo tipo di alcolisti come alcolisti invisibili o alcolisti bene integrati.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.alcoldipendenza.com/gli-alcolisti-invisibili-in-mezzo-a-noi/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)