Gli effetti dell'alcol sul nostro cervello mostrati in un video in 3D
GLI EFFETTI DELL'ALCOL MOSTRATI IN UN INTERESSANTE VIDEO IN 3D
Si tratta di un’animazione che mostra gli effetti acuti dell’alcol sul cervello. Viene messa in evidenza l’interazione tra etanolo e il GABA (A) recettore, mostrando come questa interazione provoca intossicazione.
A tutti noi capita spesso di bere qualcosa di alcolico quando siamo fuori con gli amici o anche a casa, con la famiglia, in determinate occasioni.
Ma quando questo accade, cioè quando “ci prendiamo una birretta” ad esempio, cosa succede di preciso nel nostro cervello? E soprattutto, quando si esagera, perché il nostro campo visivo si restringe, diminuisce la capacità di valutare i suoni, la capacità di giudizio viene compromessa e diminuiscono attenzione, riflessi e precisione?
Semplice. Il fatto è che l’alcol può essere definito come una sostanza psicoattiva che va ad agire e interferire con le funzioni neuropsichiche del nostro cervello. Esso interferisce soprattutto perché aumenta l’attività elettrica dei neuroni dopaminergici. L’alcol, inoltre, viene definito depressore non selettivo del sistema nervoso centrale e ciò lo rende molto pericoloso in quanto può provocare un effetto ansiolitico e un effetto sedativo-ipnotico.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://catania.liveuniversity.it/2015/06/07/gli-effetti-dellalcol-sul-nostro-cervello-mostrati-in-un-interessante-video-in-3d-video/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)