338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli italiani si allontanano dal vino, non è più alimento quotidiano

Gli italiani si allontanano dal vino, non è più alimento quotidiano

GLI ITALIANI SI ALLONTANANO DAL VINO, NON E'PIU' ALIMENTO QUOTIDIANO

Ormai si beve poco più di un bicchiere al giorno di vino. Il nettare di bacco è sostituito sempre più spesso dalla birra nella quotidianità. La bottiglia si stappa solo per ricorrenze e festività


Il primo atto dell'Osservatorio del vino, promosso da Unione Italiana Vini (Uiv) con la partnership strategica di Ismea e Sda Bocconi-Wine Management Lab, e la partecipazione tecnica di Wine Monitor-Nomisma, è una valutazione del rapporto tra gli italiani e il vino.


Le conclusioni non sono affatto rassicuranti.

E' infatti evidente, nella quotidianità, l'effetto sostituzione con la birra: oggi il vino pesa il 56% del totale dei consumi di bevande alcoliche, a fronte del 39% registrato dalla birra; solo dieci anni fa le quote rispettive erano 61% e 35%.


Il vino viene associato a tre idee: tradizione (30%); convivialità (25%); occasioni speciali (12%), mentre la birra evoca divertimento (24%), relax (19%), convivialità (15%) e festa (14%). Insomma la birra è e viene percepita come più easy del vino, più adatta a un contesto informale e quindi anche al consumo quotidiano.


A questa percezione si affiancano i numeri assoluti.

Il consumo pro capite di vino in Italia è di 33,4 litri, circa un bicchiere al giorno. Il 64% del consumo di vino avviene tra le mura di casa, soprattutto durante i pasti (72%) per circa una bottiglia la settimana. Il consumo fuori casa (10% nei wine bar-locali e 17% al ristorante) è in media di mezza bottiglia la settimana, suddivisa sia ai pasti che all'aperitivo.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/mondo-enoico/22259-gli-italiani-si-allontanano-dal-vino-non-e-piu-alimento-quotidiano.htm


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)