338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli Usa "travolti" dalla birra

alcol birra vino dipendenze giovani alcolismo

Birra? Gli Usa ne vanno matti e lo sa anche Barack Obama. Come risolvere le gaffe presidenziali? Invitando i due litiganti, a bere una pinta. Il prof. della Harvard Henry Louis Gates e il sergente della polizia di Cambridge James Crowley (che arrestò Gates dopo averlo scambiato per un delinquente che tentava di scassinare la porta della sua stessa abitazione), rientrano nella media delle statistiche Usa, dove la birra sgorga a fiumi: nel 2007 ben 8.6 miliardi di galloni
Il soggetto che più appassiona il pubblico statunitense è stato, per anni, la birra. La bevono come noi in Italia beviamo acqua. Nel 2007 ben 8.6 miliardi di galloni (un gallone=3.750 litri n.d.r.). 35 galloni procapite, una media che comunque include neonati e centenari. Il presidente Obama ha fatto bene a pensare alla birra (che beve abbondantemente ogni giorno) allorchè si è trattato di far fare la pace tra il prof. della Harvard Henry Louis Gates e il sergente della polizia di Cambridge James Crowley che arrestò Gates in seguito ad alcune frasi. Li ha invitati alla Casa Bianca dapprima con l'intenzione di fare da paciere, stretta di mano, piccolo discorso tipo "volemose bene'' e telecamere per far vedere agli americani che il presidente ci tiene a mantenere la pace tra bianchi e neri in questa nazione (e bloccare nel contempo la caduta libera dell'opinione pubblica nei confronti di Barack).
Ma la Casa Bianca, la stretta di mano, il discorsetto proprio non avrebbero mosso i sentimenti degli yankees. Che cosa occorreva? Un summit, ecco, anzi un "beer summit", insomma un vertice della birra. Come ho detto prima, la birra è un soggetto che appassiona gli americani. Così, abbandonata l'idea della Casa Bianca e dell'ufficio ovale, via nel giardino dove c'è un grosso tavolo attorno al quale possono ritrovarsi una dozzina di persone. Qui, faccia a faccia sbirro e professore di colore, spiegheranno le personali ragioni e Obama farà da paciere, non da giudice perchè il verdetto è già stato emesso: tutto dimenticato, forse un errore da parte del copper, forse voce grossa da parte dell'insegnante della vecchia scuola di Obama. E tra un sorriso e anche una stretta di mano, birra, boccali di birra che Barack adora (sin dai tempi in cui frequentava l'università di Cambridge) e gli altri invece...pure. Sì birra, d'accordo, ma quale? Ci sono centinaia di tipi di birra sul mercato Usa, per la maggior parte importati (anche la nostra Peroni). Proposte e controproposte e finalmente salomone- Barack annuncia: scegliamo la Budweiser, ossia la Bud light, la più venduta in Usa. A Washington fa molto caldo, è umido, la birrà sembra la bevanda ideale per queste temperature. A notte inoltrata, tutti a casa, molti invece ospiti della Casa Bianca e tanta tanta birra trangugiata. Cerchiamo di trasportare questa situazione in Italia, nella casa del capo, con Napolitano che cerca di mettere pace tra due dei tanti politici con il coltello tra i denti. Birra? Vino?... Voi che dite?