338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Global Drug Survey: 20 domande per capire quanto sei imbarazzante quando bevi

Global Drug Survey: 20 domande per capire quanto sei imbarazzante quando bevi

QUANTO SE IMBARAZZANTE QUANDO BEVI?
Il Global Drug Survey
ha lanciato un sito rivolto ai consumatori che con una specie di test in 20 domande registra il "livello di imbarazzo sociale correlato all'alcol". Tutti possono provare e verificare quanto si è ridicoli quando si beve.


È difficile accettare un consiglio quando il consiglio stesso è tutt'altro che realistico.


Avete mai visto uno di quei cartelli con su scritto "bevi responsabilmente!", accompagnati da una serie di linee guida sull'assunzione di alcol? Potranno sembrarvi insegnamenti ragionevoli, salutari e giusti, ma non hanno grande rilevanza per l'essere umano medio. Questo non vale solo per l'alcol, ed è un po' alla base delle attività del Global Drug Survey: fornire risposte (e domande) realistiche ai consumatori di tutto il mondo.


Oltre a realizzare indagini, il Global Drug Survey mette in campo anche servizi rivolti ai consumatori, e ora ha lanciato un sito che potrebbe venirvi incontro. One Too Many è una specie di test in 20 domande che registra il "livello di imbarazzo sociale correlato all'alcol", e calcola quanto siete ridicoli quando bevete. Il tutto, ovviamente, con la speranza di rendervi più coscienti e spingervi a considerare quanto la quantità di alcol che ingerite sia dannosa.


Invece di utilizzare l'arbitraria e fin troppo prudente scala che potreste aspettarvi da un Ministero della Salute, il sito individua scenari tranquillamente applicabili a voi o ai vostri amici, dandovi l'opportunità di individuare la situazione che meglio descrive il vostro consumo. E nella mia esperienza, per quello che può valere, l'intensità della vergogna è molto più persuasiva di qualche ente governativo che ti dice cosa dovresti fare.


"Per molti, le linee guida diramate dal Ministero sono irreali e non tengono conto del fatto che di tanto in tanto sbronzarsi può essere piacevole," sostiene il fondatore e direttore del Global Drug Survey, il dottor Adam R Winstock. "Dobbiamo pensare a provvedimenti basati su un consumo occasionale, basati sulla realtà—linee guida sul consumo di alcol che trattano gli utenti a cui si rivolgono come degli adulti, e che al tempo stesso accettino il fatto che l'alcol è un intossicante legale che può diventare molto pericoloso."


(...omissis...)


Per rispondere alle domande: http://www.onetoomany.co/


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.vice.com/it/read/come-capire-se-sei-troppo-ubriaco-one-too-many-573


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)