Gran Bretagna: avvertiti i genitori sui rischi dell'alcol
alcol prevenzione rischio giovani alcolismo
Attenzione a non sottostimare le conseguenze pericolose dell'alcol sui più giovani.
E' il consiglio che il governo inglese sta dando ai genitori di tutta la Gran Bretagna, tramite le parole di Ed Ball, segretario dell'Istruzione Giovanile.
"I genitori che si preoccupano della salute dei loro figli dovrebbero riconoscere la connessione che esiste tra l'alcol e i comportamenti rischiosi", ha dichiarato Ball, in seguito ai risultati di un sondaggio, condotto dal sito Mumsnet, specializzato in dare consigli sull'educazione dei figli.
Il sondaggio ha rivelato che l'uso di alcol al di sotto dell'età legale non è considerato un rischio preoccupante dai genitori di bambini tra i 9 e i 16 anni.
La maggior parte delle preoccupazioni, invece, riguarda l'uso di stupefacenti, incidenti automobilistici e gravidanze giovanili; inoltre, il sondaggio ha rivelato che soltanto un genitore su quattro parla ai propri figli dei rischi dell'abuso di alcolici, e che due terzi dei genitori non trovano preoccupante che i propri figli comincino a bere all'età di 16 anni.
"E' necessario che i genitori riconoscano i seri rischi che l'alcol può causare ai loro figli, e l'impatto che può avere sulle loro vite", ha commentato Ball, prima di presentare una nuova campagna pubblica mirata ad un approccio salutare all'alcol.
"Tra i buoni propositi per il prossimo anno, i genitori potrebbero considerare l'idea di parlare ai loro figli dei rischi del bere", ha concluso.