Gran Bretagna: cresciuti del 40% i decessi per malattie epatiche, sotto accusa l'alcol
IN GRAN BRETAGNA I DECESSI PER MALATTIE EPATICHE SONO CRESCIUTE DEL 40%: SI PARlA DI "EPIDEMIA"
La Sanità pubblica inglese ha diramato alcuni dati allarmanti rispetto alla crescita del consumo di alcol nel Paese e ha evidenziato come – non a caso - negli ultimi 12 anni la mortalità per malattie del fegato è salita del 40%.
Questi dati sono conseguenza di uno studio condotto per la prima volta su base regionale e che ha mostrato anche delle differenze tra Nord e Sud: nel Blackpool, ad esempio, la percentuale di maschi adulti morti per malattie del fegato è 4 volte superiore quella del Bedfordshire centrale. Le patologie epatiche sono il quinto 'big killer' in Inghilterra e Galles dopo le malattie cardiache, cancro, ictus e malattie respiratorie e il 37% dei decessi è ascrivibile ad un abuso di alcol.
Ma ad aumentare sono anche i ricoveri in ospedale per le malattie del fegato. Purtroppo, infatti, spesso le problematiche al fegato sono silenti cioè segni e sintomi compaiono in una fase avanzata della malattia ed è per questo che è necessario individuare i soggetti potenzialmente a rischio. Da qui anche un coinvolgimento del Parlamento perché attui misure volte a scoraggiare l’acquisto e il consumo di alcol.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)