338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gran Bretagna, dati scioccanti: più di 380 bambini tra i 12 mesi e i 10 anni ricoverati per abuso di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Gran Bretagna, dati scioccanti: più di 380 bambini tra i 12 mesi e i 10 anni riciverati per abuso di alcol

Più di 380 bambini tra i 12 mesi e i 10 anni ricoverati per abuso di alcol


Autore Fabiana Cipro


I dati sono allarmanti, l'abuso di alcol non può e non deve riguardare i bambini!
I dati sono veramente allarmanti, si parla di bambini di un'età compresa tra i dodici mesi e i 10 anni. Ben 380 di loro sono stati ricoverati in ospedale dal 2008 al 2012 per abuso di alcol. Questi dati scioccanti sono emersi nel corso di una inchiesta. La maggior parte dei bambini soffrono di disturbi mentali e comportamentali dovuti al consumo di alcol.


L'indagine è stata fatta in Gran Bretagna, dove il Servizio Sanitario Nazionale (NHS), ha rivelato che un totale di 380 bambini fino a 10 anni sono stati trattati per intossicazione alcolica tra il 2008 e il 2012. I dati potrebbero essere stati dichiarati per difetto e questo preoccupa ancora di più, il numero in effetti potrebbe essere più alto. Il caso più allarmante è quello di un bambino di 7 anni che ha ricevuto un trattamento disintossicante perché dipendente dall'alcol in un ospedale del Sussex. La Brighton e Sussex University Hospitals ha descritto nella sua diagnosi una ‘intossicazione da alcool' e il motivo della sua presenza nella struttura per patologie ‘alcol correlate'. "La diagnosi principale è un disturbo mentale e comportamentale a causa di intossicazione acuta con l'alcol", si legge nella relazione. Per motivi di riservatezza del paziente, non è stato divulgato nessun altro dettaglio se non che è stato ricoverato in ospedale nel 2008.


In un altro caso, un bambino di 10 anni è stato ricoverato in un ospedale di Devon dopo aver bevuto così tanto che ha perso conoscenza. Nel frattempo, almeno 25 bambine e bambini di età compresa tra i sette e i dieci anni sono stati portati in ospedale in Inghilterra tra il 2008 e il 2012 al fine di ottenere aiuto per malattie causate dall'alcol. E altre centinaia di bambini sono stati portati negli ospedali perché erano ubriachi, anche se non necessariamente soffrivano di un problema indotto dall'alcol. In alcuni casi è probabile che l'alcol è stato consumato accidentalmente, anche se i dati degli ospedali non sempre lo specificano.


Un bambino di due anni è stato ricoverato in un ospedale lo scorso anno dopo aver accidentalmente bevuto vodka. E in un altro caso, un bambino che non aveva ancora compiuto un anno è stato ricoverato nel Gloucestershire dopo aver subito un trauma cranico in stato di ebbrezza da alcol.


Nick Barton, direttore generale dell'Action on Addiction, ha detto che i bambini che hanno sofferto di problemi di alcol potevano avere un genitore alcolista. "I bambini che crescono in case in cui i loro genitori hanno problemi di alcol e droga hanno sette volte più probabilità di sviluppare problemi provocati dall'abuso delle stesse sostanze. Uno studio recente ha indicato che il 22 per cento dei bambini vivono con un genitore che beve pericolosamente. Un dato particolarmente preoccupante è la mancanza di consapevolezza tra i genitori sugli effetti del loro consumo sui loro figli. Questi bambini sono a rischio in una varietà di modi, dalla disgregazione della vita familiare, all'isolamento sociale e la loro sicurezza è a rischio a causa di genitori con comportamenti alcol-correlati"


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)