Gran Bretagna: Mup, prezzo minimo per unità di alcol per prevenire l'alcolismo
cufrad news alcologia alcol alcolsimo Gran Bretagna: Mup, prezzo minimo per unità di alcol per prevenire l'alcolismo
A Londra è scontro sul costo della birra
Pub e Club chiedono prezzo "minimo"
La guerra alla sbornia facile continua a dividere la Gran Bretagna. Sembrava che il governo Cameron avesse abbandonato la volontà di introdurre un prezzo minimo di vendita degli alcolici per timore di azioni legali e di un calo delle entrate fiscali. Ma oggi a chiederlo con forza sono intervenuti i direttori generali di 12 catene britanniche di pub e club. "Preghiamo il governo di attenersi al suo piano per contrastare i costi per la società della vendita e del consumo irresponsabile di alcol", scrivono in una lettera aperta pubblicata sul Daily Telegraph, smentendo i timori che la norma aumenterebbe i prezzi nei pub.
Secondo le norme allo studio del governo sul prezzo minimo per unità, il cosiddetto "Mup", le bevande alcoliche non potrebbero costare meno di 45 pence (circa 50 centesimi di euro) per ogni dieci millilitri di alcol contenuti. Il che porterebbe una lattina di lager a costare una sterlina e mezzo, una bottiglia di vino 4,39 sterline e una bottiglia di vodka 11,81 sterline. Prezzi già praticati nei pub e nei club, ma non nei supermercati e negli "off-licence", i negozi con la licenza per la vendita di bevande alcoliche da asporto, dove i giovani fanno scorta di alcolici a buon mercato prima di calcare le piste da ballo.
L'abuso di alcol costerebbe allo Stato circa 3,2 miliardi di sterline l'anno solo in cure sanitarie. Senza contare che la metà di tutti i reati in Regno Unito, secondo il segretario degli Interni Theresa May, sarebbe collegata all'alcol. L'adozione del Mup, sostiene una ricerca dell'Università di Sheffield, abbasserebbe i consumi del 4,3 percento prevenendo 24mila reati l'anno ed evitando almeno 2mila morti e 66mila ricoveri nel prossimo decennio. Ecco perché, sostengono i rappresentanti dei pub in conclusione alla loro lettera, "introducendo il Mup, il primo ministro avrebbe una grande opportunità di salvare vite, risparmiare soldi e di proteggere i pub britannici".
Molti ministri però continuano a opporsi al provvedimento caldeggiato da Cameron. Per primo il segretario del Tesoro, che teme una riduzione delle entrate fiscali proprio quando le casse dello Stato versano in difficoltà. Altri sostengono che il prezzo minimo penalizzerebbe solo i "bevitori responsabili" o temono azioni legali dopo che un analogo provvedimento in Scozia è stato denunciato per violazioni delle leggi europee sulla concorrenza.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)