Gran Bretagna: presto in molte città sarà vietato bere alcool per strada
alcol alcool prevenzione giovani alcolismo
Roma (Apcom) - Presto in intere città della Gran Bretagna sarà vietato bere birra, vino o qualsiasi altra bevanda alcolica per le strade e nei parchi. Ne dà notizia il Mail Online aggiungendo che numerose città e cittadine, ma anche piccoli comuni, sono già a buon punto con l'elaborazione di leggi ad hoc per trasformarsi in città 'alcohol-free'. L'obiettivo principale è quello di contenere il "Binge Drinking", il fenomeno dei giovani che nel cuore della notte si aggirano ubriachi per le strade brandendo bottiglie e bicchieri presi nei bar e nei pub. Le sbronze del weekend e della notte sono divenute dilaganti dopo l'approvazione della legge che consente l'apertura dei pub per 24 ore.
Solo due giorni il Primo ministro Gordon Brown ha ammesso che questa legge introdotta nel 2005 dal suo governo non funziona, e che la Gran Bretagna diventava sempre più "binge", termine che in inglese significa ubriacarsi fino allo stordimento.
Nottingham sarà la prima città ad applicare il bando avvalendosi di una nuova legge che consente l'approvazione di provvedimenti in materia senza il beneplacito del governo centrale.