Grappa fenomeno "rosa": il 30% dei bevitori sono donne
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Grappa fenomeno "rosa": 30% dei bevitori sono donne
Le donne hanno scoperto i profumi delle grappe. In dieci anni la quota delle estimatrici è passata dal 10 al 30% e «se il
mercato della grappa si è difeso dalla crisi degli ultimi due-tre anni si deve proprio a loro». Lo afferma il presidente
dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti Roberto Castagner, sottolineando proprio come in base a questa preferenza 'rosà
si stia cercando di diffondere sui mercati esteri un'immagine 'glamour' della grappa italiana. Per questo motivo l'Accademia
ha promosso il concorso fotografico 'Grappa Imagè a Verona che ha visto vincitrice una foto proprio emblematica della nuova
frontiera del bere femminile e sensoriale, una ragazza che avvicina il naso al polso tenendo in mano un bicchiere di grappa.
«Anche se la crisi e le norme anti-alcol per chi guida hanno un pò penalizzato i consumi interni - aggiunge Castagner - siamo
soddisfatti di come sta andando il mercato ma soprattutto la grappa italiana sta correndo all'estero. Nel 2010 si è avuta una
crescita dell'export del 7% su base annua, per un valore di 36 milioni di euro. Stiamo andando molto bene in Russia, dove
l'export è balzato del 136%, grazie alla proposta di una grappa vicina alla vodka. La vera novità di questo boom all'estero è
proprio l'attento studio alle abitudini alimentari di ciascun paese portato avanti dai produttori italiani». Sui prezzi la
grappa non ha sofferto la caduta di valore che caratterizza invece il comparto vitivinicolo, grazie al fatto - spiega
Castagner - «che gli italiani sono affezionati alla grappa e sono disposti a pagare il prezzo giusto». All'estero il prezzo è
risultato molto variabile a seconda del mercato, si va dai 5 euro della Germania, principale mercato di sbocco per la grappa
italiana con un fatturato di circa 18 milioni di euro, ai 20,6 euro del Giappone. E per conquistare anche la Cina - conclude
Castagner - i produttori italiani stanno studiando un prodotto piuttosto 'neutrò adatto ai delicati gusti locali.