338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gravidanza: attenzione ad alcolici e caffè

cufrad news alcologia alcol aloclismo

Gravidanza: caffè, tinture, rapporti sessuali… sfatati i falsi tabù

Il loro obiettivo è sfatare i falsi miti che gravitano attorno all'attesa di un bimbo. Tre ginecologhe californiane, che in 15 anni di esperienza e dopo aver fatto nascere più di 10.000 bambini, hanno deciso di dire basta ai falsi miti in materia di gravidanza, pubblicando il libro Guida definitiva per le mamme alla gravidanza e alla nascita (The Mommy Docs Ultimate Guide to Pregnancy and Birth). Un testo nel quale riabilitano alimenti come il sushi, e abitudini come la manicure o la tintura dei capelli.

Se è vero che in gravidanza si è in due, è falso, anzi dannoso mangiare per due: in gravidanza servono solo 300 calorie in più al giorno e, al contrario, l'obesità delle madri spesso determina le complicazioni durante il parto.

Semaforo verde, dunque, al pesce crudo, anche se è meglio evitare sgombro e pesce spada, e non esagerare con il tonno. Via libera anche al salmone affumicato, in quanto ricco di omega 3. Concessi gli hamburger, purché ben cotti.

Dunque, l'importante è non eccedere: un consiglio che le tre autrici lanciano in particolare quando si tratta di bevande come il caffè e gli alcolici.

Una tazza di caffè al giorno, dunque, non fa male, mentre per gli alcolici, dopo uno stop nei primi tre mesi di gravidanza, sono consentiti fino a due bicchieri a settimana



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.gravidanzaonline.it/news/breviNotizie/news.asp?id=317&t=gravidanza-caffe-tinture-tacchi-alti-rapporti-sessuali-sfatati-i-falsi-tabu

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)