338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gravidanza e nicotina: figli piu' propensi al consumo di droghe in adolescenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Gravidanza e nicotina: figli piu' propensi al consumo di droghe in adolescenza

Gravidanza e nicotina: figli piu' propensi al consumo di droghe in adolescenza

Una recente ricerca americana ha investigato il ruolo del consumo di nicotina durante la gravidanza nel predire l’uso di sostanze stupefacenti in due campioni rappresentativi di adolescenti. I ricercatori hanno studiato in particolare il comportamento esternalizzante come fattore di mediazione di questa relazione, verificando al contempo l’influenza di altre variabili. La ricerca ha previsto il reclutamento di 2137 adolescenti (eta’ compresa tra i 12 e i 18 anni) provenienti da due distinte regioni geografiche. Il primo campione (studio cross-sezionale) era costituito da 996 ragazzi canadesi, il 47% dei quali con storia di esposizione prenatale alla nicotina, il secondo campione (studio longitudinale) consisteva di 1,141 adolescenti finlandesi, il 49% con storia di PEMCS. In entrambi i campioni è stato valutato sia il comportamento esternalizzante sia l’uso di sostanze stupefacenti. L’analisi dei dati ha dimostrato che in tutti i partecipanti, l’esposizione prenatale al fumo è associata a una maggiore probabilità di consumo di droghe in adolescenza.

Nel campione di finlandesi, i ragazzi esposti alla nicotina hanno dimostrato un consumo maggiore di droghe rispetto ai ragazzi non esposti. Nel campione di ragazzi canadesi si è evidenziato un chiaro effetto protettivo del non essere stati esposti alla nicotina, infatti, i ragazzi non esposti hanno una probabilità’ inferiore (1,5 volte) di assumere droghe.

L’associazione tra esposizione prenatale alla nicotina e consumo di sostanze stupefacenti appare essere quindi molto forte nel campione di adolescenti studiato; direttamente e indirettamente sembra, inoltre, esserci un effetto mediato dal comportamento esternalizzante e dal numero di compagni che fanno uso di droghe.

http://www.droganews.it/news/2328/Gravidanza_e_nicotina%3A_figli_piu__propensi_al_cons.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)