Gravidanza: una donna su tre non sospende del tutto il consumo di alcolici
ASSOBIRRA E SIGO INSIEME PER CAMPAGNA SU NO ALCOL DONNE GRAVIDE
67% donne che beve non crede rischio bere saltuario in gravidanza
Roma - La presenza di AssoBirra (Associazione Nazionale dei produttori della birra e malto) al 90° Congresso Nazionale Sigo è solo l'ultimo atto di un sodalizio che va avanti ormai da diversi anni. "AssoBirra ha accettato con piacere di partecipare al 90esimo congresso Sigo, proprio in nome della collaborazione solida tra le due associazioni, oltre alla volontà comune di portare avanti le stesse battaglie e gli stessi obiettivi", ha dichiarato Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra.
"Come dimostra uno studio DOXA per AssoBirra, infatti, ancora oggi il 67% delle donne che bevono alcol non reputa rischiosa una assunzione saltuaria di bevande alcoliche in gravidanza. Insomma, nel corso degli ultimi anni la consapevolezza sui rischi legati al consumo di alcol in gravidanza è aumentata, ma ci sono ancora margini di miglioramento. Come ha evidenziato lo studio DOXA, infatti, il 65% delle donne italiane è informata sui rischi ma 1 su 3 non sospende il consumo di alcol in gravidanza. Il mondo della produzione gioca un ruolo fondamentale nella promozione di un consumo consapevole delle bevande alcoliche, e grazie a SIGO possiamo fare molto per far giungere il messaggio ad una platea sempre più vasta", ha concluso Terzaghi.
La birra, pur essendo una bevanda naturale e giudicata compatibile con uno stile di vita positivo e salutare, è pur sempre un alcolico, da bere quindi in modo moderato e responsabile, evitando sempre abusi e modalità scorrette o inadeguate alla situazione in cui ci si trova. Da diversi anni il settore birrario traduce concretamente la propria responsabilità sociale con diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione per il "bere responsabile", soprattutto se si tratta di informare per prevenire i danni fetali legati al consumo di alcol in gravidanza.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.askanews.it/altre-sezioni/salute/assobirra-e-sigo-insieme-per-campagna-su-no-alcol-donne-gravide_711637000.htm
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)