Grezzana (VR): si conclude con un convegno il mese contro l�alcol
alcol alcolismo giovani prevenzione
Si farà il punto sul fenomeno che coinvolge un numero sempre maggiore di giovani
Una tavola rotonda saluta il mese della lotta contro l'alcol domani, dalle 10 alle 12.30 nella sala polifunzionale dell'ospedale di Marzana, dove ha sede il Centro di Alcologia dell'Ulss 20. Durante la mattinata di lavori, cui parteciperanno tra gli altri il capo del Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni e il direttore del centro di Alcologia Gianpaolo Brunetto, verranno analizzati e discussi anche gli ultimi dati relativi al consumo di alcol a livello locale e regionale, con particolare attenzione ai giovani.
L'alcol rappresenta di fatto un problema per un numero di persone sempre più elevato. Secondo uno studio internazionale, l'alcol sarà la terza causa di disabilità, mortalità e morbilità nei prossimi anni in Italia (Lancet, 2009). Ad oggi, a livello nazionale, i decessi causati dall'alcol sono ben 24mila l'anno e la spesa per malattia e disabilità alcolcorrelate equivale al 3 per cento del Pil. Inoltre, l'abuso di bevande alcoliche è oggi la causa del 25% della mortalità giovanile dei ragazzi e del 10% di quella delle ragazze. In Italia la mortalità per incidente stradale correlata al consumo di alcol viene stimata tra il 30% e il 50% del totale degli incidenti. A livello locale, secondo gli ultimi dati ufficiali del Report 2009 della Regione, la situazione è ancora più sconfortante. Le persone alcol-dipendenti seguite dai Servizi di Alcologia delle Ulss 20, 21, 22 sono state infatti 1.744, rispetto agli 11.827 del Veneto.
Verona rappresenta così la terza città dopo Treviso e Padova per numero di utenti in carico. E a preoccupare non è solo la quantità delle persone ma anche l'età dei consumatori che negli ultimi anni si è abbassata