338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Grido d'allarme della Regione per il consumo di alcol

alcol alcolici prevenzione regione liguria giovani alcolismo

GENOVA 14.2.09 Cosa succede nella Liguria capitale dell'anticapitalismo targato Pd? Cominciamo dal comune di Sestri Levante, dove l'amministrazione, per sopperire al mancato introito dovuto al "furto" dell'ICI perpetrato dal governo, ha alzato le tasse ai "bottegai" quasi costoro fossero i nemici di classe del 1917 e non una fonte di lavoro e ricchezza: "Tasse, tasse e ancora tasse. ...Il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), mette senza scrupoli le mani nelle tasche dei cittadini, con aumenti anche del 140% rispetto al passato...", dichiara il capogruppo del PdL Gianteo Bordero. In seduta consiliare il sindaco ha detto che "chi non ce la fa" a reggere le nuove tasse è incapace di reggere la concorrenza, e pertanto è giusto che chiuda. Una dichiarazione ultraliberista che cozza con la giustificazione data all'aumento delle tasse, motivata dalle "grandi spese per i servizi sociali". Però non sembra che in città ci siano meno poveri che nelle città vicine, dove però si spende meno. Nel frattempo circa 19 membri dell'amministrazione, con esperti di "educazione ambientale" e "riscaldamento terrestre" sono andati in Turchia, nell'ambito della "Promozione di un dialogo sociale e civile tra Unione Europea e Turchia". I costi sono della Ue, ma le tasse restano locali. La Regione oscilla tra salutismo e disastri nel settore sanitario.
Cominciamo dallo sport come promozione del territorio. Mercoledì 18 febbraio, nella sala della biblioteca del Consiglio regionale della Liguria sarà presentato il volume "Muzzerone e Levante ligure - Arrampicate sportive", con testo a fronte in inglese. Sarà presente l'autore Davide Battistella, uno dei protagonisti italiani del free climbing. Interverranno Federico Beltrami e Paola Carnevale del Servizio Parchi ed aree protette della Regione Liguria, e Giovanni Pistone, vicesindaco del Comune di Portovenere, dove si trova la splendida e famosa parete del Muzzerone. Le questioni legate alla Sanità sono in negativo: il Pd ha lanciato un grido di allarme riguardo il consumo di alcol in Liguria. Secondo i dati del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la regione nel 2005 era la seconda in Italia per consumo pro capite di alcolici. Ogni 100.000 abitanti si registrano 11 casi di ricovero per le persone sotto i 14 anni, 292 fra 15 e 35 anni, 763 fra 36 e 55 anni. E' in aumento il consumo di alcol nella fascia di età tra i 12 e i 17 anni, e ogni anno in Liguria muoiono 1500 persone per alcolismo (con 40.000 alcolisti rilevati). Siamo di fronte a un'emergenza sociale gravissima, dichiara giustamente il Pd ligure. D'altro lato (PDL) i consiglieri Abbundo e Marcenaro denunciano le continue ingerenze della politica nella Sanità. La nomina del Coordinatore del Dipartimento regionale di genetica presso l'ospedale Galliera, doveva essere di competenza del comitato direttivo del dipartimento, mentre adesso la maggioranza di sinistra ha proposto che la nomina venga fatta dalla giunta regionale.
Sembra sul punto di soluzione il misterioso caso dello zainetto abbandonato tra gli oggetti smarriti nella Stazione Principe di Genova, che conteneva ben dieci chili di tritolo, poi donato (senza controllare il contenuto) alla comunità di Don Gallo.
E' infatti stato arrestato un ex minatore di 46 anni, che abita nella sanguigna val Graveglia, terra di origine di Garibaldi, ma anche terra di miniere. Il tritolo sequestrato nella sua abitazione sembra lo stesso contenuto nello zainetto "dimenticato" sul treno. Oltre a 10 candelotti di dinamite l'ex minatore possedeva coltelli, detonatori e munizioni. Si tratta di un affare internazionale che include lo stato di Panama. Tuttavia non si tratterebbe di attentati ma della "genialata" di un "faccendiere" ligure che operava in America latina. Costui, essendo sposato, era ricattato o minacciato da una sua amante di quelle zone. Lo zainetto, che recava indicazioni che portavano a una parente della ex amante, sarebbe servito a mettere paura alla donna. Molto complicato. Se le cose stessero così l'ex minatore avrebbe il solo ruolo di rivenditore di tritolo...